Bere birra artigianale a Firenze: il miglior pub crawl

I migliori pub, beershop, pizzerie e locali di Firenze dove bere birra artigianale e di qualità selezionati e consigliati da Pinta Medicea

Ultimo aggiornamento martedì, 8 ottobre 2024. Condividi questa mappa sui tuoi social, se ti va. Grazie!

  • Alibi – pub + cucina da pub
  • Archea Brewery – pub
  • Art. 17 Birreria Artigianale – pub
  • Birreria fiorentina – pub
  • Braumeister – pub + cucina
  • Chianti Brew Fighters Pub – pub/cucina
  • Grand Cru Firenze – birreria
  • Hops Pub – pub + cucina da pub
  • Pin Up Beerstrò – pub
  • Public House 27 – pub
  • The Joshua Tree – pub

Birra artigianale a Firenze: chi, come e cosa

Benvenuti a Firenze, città rinomata per la sua storia, cultura e “naturalmente” per la la sua birra artigianale. Se siete alla ricerca di un’avventura diurna, notturna o come vi pare che vi permetta di esplorare i migliori locali della città per la birra artigianale, siete nel posto giusto. Sulla mappa trovi i migliori locali in città per fare un bel pub crawl.

Firenze è un luogo magico, con il suo fascino medievale e tutte le cose bellissime che sappiamo e vediamo, ma ha anche molto da offrire a chi cerca semplicemente di trascorrere una serata divertente a bere birre artigianali buone, in posti accoglienti.

L’idea di un pub crawl può sembrare inusuale a Firenze, ma i locali cittadini che offrono birra di qualità, con selezioni curate e attenzione alla scena artigianale, stanno guadagnando popolarità sia tra i residenti, sia tra i turisti che li cercano e s’informano prima di arrivare in città. Sovente, qualcuno scrive a Pinta Medicea perché sta per trascorrere qualche giorno a Firenze e vuole sapere dove andare a bere una buona pinta artigianale, magari di birra locale. La mappa di Pinta Medicea è lo strumento giusto.

Suggerimenti per fare un pub crawl a Firenze?

Dunque, per iniziare il vostro pub crawl, dirigetevi verso uno dei migliori locali di birra artigianale di Firenze, come Archea Brewery o Articolo 17 oppure il mitologico Grand Cru. Questi posti sono noti per la competenza di chi è dietro alle spine e per la loro vasta selezione di birre artigianali, con varietà che spaziano dalle ambrate alle IPA, fino alle birre stagionali, passando per chicche e particolarità sfiziose. Se venite da fuori, ma anche se siete di qui, assaggiate le ottime birre artigianali locali lasciandovi consigliare dal publican, mentre vi godete l’atmosfera accogliente che caratterizza questi locali.

Lo sapevi, per esempio, che Archea Brewery è anche brewpub e ha la propria linea di birre artigianali, ottime e assolutamente da provare? O che il Grand Cru serve come birra della casa un’ottima session IPA artigianale fatta da un birrificio toscano DOC: il pluripremiato Brùton di Lucca? Ma questi sono solo un paio di esempi, le sorprese sono tante. Per esempio, da poco i Chianti Brew Fighters hanno aperto il loro pub in via Pisana (dove sorgeva il Diorama), praticamente è un’estensione cittadina della taproom del birrificio.

Dopo aver iniziato con una birra o due nel primo posto, il vostro pub crawl vi porterà in altri luoghi eccellenti di Firenze a visitare locali come Braumeister e Hops che offrono una vasta selezione di birre artigianali e birre di qualità in una varietà di stili. Entrambi si trovano a due passi da piazza della Libertà e dispongono di cucina. Hops, da poco, ha ampliato la sua offerta culinaria diventando anche pizzeria, mentre Braumeister è noto per la cucina bavarese.

Costruitevi il vostro percorso tra i migliori pub di birra artigianale a Firenze aiutandovi con la mappa qui sopra (oppure a questo link), in base alle vostre esigenze. Firenze ha la fortuna di essere una città piccola e facilmente attraversabile a piedi, vedrete che riuscirete a visitare vari pub senza sforzo.

Ehi, manca il mio locale!

Per suggerire un locale da aggiungere alla mappa, scrivici.

Attenzione: la presenza sulla mappa di Pinta Medicea è gratuita, ma aggiungiamo solo posti di cui siamo a conoscenza*, in cui siamo stati di persona e che ci sono piaciuti.

(*Sembra una banalità, e invece no.)