Pastry Stout
Essenzialmente, si tratta di birre che combinano elementi di birra e dessert. Sono birre scure, costruite sull’estrema dolcezza, caratterizzate non tanto dalla dolcezza del malto, quanto dall’uso di zucchero e ingredienti tipici della pasticceria. Sono anche molto alcoliche e arricchite da ingredienti particolari, spesso strani.
La base delle Pastry Stout sono gli stili Imperial Stout o Imperial Porter. Sono queste birre robuste e sostanziose che nelle pastry vengono rafforzate ancor di più da aggiunte non proprio comuni in birrificazione, come: merendine, biscotti, torte, gelati, marshmellow, cioccolata, tiramisù e così via. Alcune di queste birre presentano un gusto marcatamente artificiale, evidenziando l’uso di aromi sintetici.
Le pastry stout rappresentano un’evoluzione audace nel mondo delle birre artigianali, sfidando i confini tradizionali della birrificazione. Queste birre indulgenti, a tratti decadenti (!), sono state accolte con entusiasmo da parte di birrai sperimentali, primo fra tutti Omnipollo, e bevitori avventurosi e poco tradizionalisti alla ricerca di esperienze sensoriali sempre diverse e più estreme.
Il processo di creazione di una pastry stout spesso coinvolge un’attenzione meticolosa ai dettagli, dalla selezione degli ingredienti alla precisione nella loro aggiunta durante la produzione. Richiede un piglio produttivo simile a quello del pasticcere.