Natale (Birre di Natale)
Quella delle birre di Natale è una tradizione che viene dal Nord Europa. Erano birre che venivano prodotte in occasione delle festività natalizie. Le birre di Natale non costituiscono uno stile a sé stante, ma il nome è un cappello sotto cui si raccolgono diversi stili e tradizioni, reinterpretate del birraio, secondo il suo estro e la sua fantasia.
Indice dei contenuti
Le birre di Natale
In generale sono birre corpose, con bel tenore alcolico, fatte con l’aggiunta di speziature e altri ingredienti speciali come il miele, per esempio. Generalizzando ancora di più, sono birre che hanno una discreta componente zuccherina, di solito belle dense e saporite, dal colore tendente allo scuro (ma non è detto), da godersi quando fuori fa freddo.
Altra caratteristica delle birre di Natale è che si abbinano bene con i cibi del periodo natalizio, specialmente i dolci della tradizione.
Di solito hanno un nome che si ispira alle Feste, così come il tema dell’etichetta.
Un tempo erano birre esclusivamente stagionali, tipiche del Natale, poi sono diventate specialità disponibili anche tutto l’anno.
Molti piccoli produttori italiani hanno instaurato la tradizione di far uscire per la ricorrenza un piccolo lotto destinato alla clientela più affezionata.
Unionbirrai organizza un concorso dedicato a queste birre che elegge le migliori birre di Natale italiane.
Le birre di Natale raccontate da Kuaska
Lorenzo Dabove in arte Kuaska ha scritto qui su PintaMedicea.com un articolo sulle birre di Natale, con altri spunti e segnalazioni. È piuttosto vecchio, ma regala ancora spunti interessanti, si intitola Le Birre di Natale raccontate da Kuaska.
[Photo by Chris J. Davis on Unsplash]