Home / Glossario / Italian Pilsner

Italian Pilsner

Che cos’è una Italian-Style Pilsner? Le caratteristiche delle birre in stile Italian Pils

Lo stile di birra “più italiano” del mondo è lo stile Italian Pilsner (o Pils), inventato da Agostino Arioli con la sua iconica Tipo Pils e adottato con entusiasmo dalla cultura della birra artigianale Americana. Ma che cos’è un’Italian Pils? Per descrivera in due parole, si tratta di una pils fatta col dry hopping.

Proprio grazie ai birrai americani si deve la diffusione dello stile nel mondo. Le Italian Pils sono birre apprezzate in tutto il mondo perché uniscono la fresca e pulita beverinità delle basse fermentazioni al profumo dei luppoli aggiunti a freddo. Se non avete assagiato la capostipite dello stile, la Tipo Pils del Birrificio Italiano correte a colmare la lacuna!

Addesso arriva anche la consacrazione ufficiale: le Italian Pilsner sono entrate nella Guida agli stili birrari della Brewers Association che ne ha fornito una codifica ufficiale. Ecco i dettagli che arricchiscono il nostro glossario delle birre artigianali.

Dunque.

Italian-Style Pils secondo la Brewers Association

La Italian-Style Pilsner, secondo le linee guida della Brewers Association, è una birra chiara, dal colore che varia tra il paglierino e l’oro, con una limpidezza che non dovrebbe essere appannata dal cosiddetto “chill haze”, ovvero le velature da freddo che si formano in una birra che è cristallina a temperatura ambiente ma diventa velata come si scende di temperatura. La schiuma, densa e bianca, è persistente, volendo “rocciosa” e aggiunge un ulteriore elemento visivo di qualità.

Caratteristiche aromatiche e di gusto dell’Italian Pils

  • Aroma e sapore del malto: presenza lieve delle note di dolcezza del malto, con possibili sentori leggeri di biscotto, ma nulla più.
  • Aroma e sapore dei luppoli: qui il luppolo gioca un ruolo centrale, offrendo un aroma pronunciato e aromatico, ottenuto tramite tecniche di late hopping e dry hopping con luppoli di tipo nobile. Tra i profumi percepibili, possono emergere note floreali, erbacee e leggere sfumature pepate. Freschezza e pungenze aromatiche pulite.

Amarezza e corpo dell’Italian Pils

  • Amarezza: questa birra si colloca su una scala di amaro da medio a alto, il che contribuisce al carattere asciutto e pulito che la contraddistingue.
  • Corpo: il corpo è generalmente lieve fino a medio. Si tratta sempre di una birra dal profilo leggero ma con una grande personalità che si esprime attraverso gli aromi.

Caratteristiche della fermentazione dell’Italian Pils

La fermentazione dell’Italian Pils dovrebbe regalare una birra priva di esteri fruttati e DMS, con una buona attenuazione che le conferisce un carattere asciutto. Le Italian Pilsner, quindi, non sono birre particolarmente fruttate, mantenendo un profilo pulito e ben definito.

Specifiche tecniche delle birre in stile Italian Pilsner secondo la BA

  • Gravità iniziale (°Plato): 1.044 – 1.052 (12.9 – 11 °Plato);
  • Gravità finale (°Plato): 1.006 – 1.013 (3.3 – 1.5 °Plato);
  • Alcool: Tra 4.5% e 5.3% ABV;
  • Amaro (IBU): 25 – 50;
  • Colore (SRM/EBC): 3-4 (6-8 EBC).

L’Italian-Style Pils spicca per essere uno stile con un profilo aromatico deciso e un gusto bilanciato. L’armonia tra le note di malto e la complessità nella luppolatura sono il tratto identificativo di questa birra che è nitida, rinfrescante e tanto elegante!

Italian-Style Pils secondo EBCU

Le Italian Pils sono diventate una cosa importante grazie agli americani che hanno cominciato a rifarle, celebrando il lavoro del Birrificio Italiano. A livello europeo, EBCU indica le Italian Pils come il migliore sotto-stile di Blond Lager. “Dal 1996, quando il Birrificio Italiano di Como ha iniziato a produrre la sua prima lager bionda con dry-hop, i birrai italiani hanno creato varianti utilizzando luppoli freschi, luppoli sperimentali e in alcuni casi luppoli coltivati ​​appositamente per un particolare terroir“. Questo è uno stile emergente che è opportuno osservare nei suoi sviluppi.

[La foto è del festival BirrAlp dedicato alle birre di montagna, credo catturi perfettamente l’essenza delle Italian Pils]

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.