Calendario dei migliori eventi italiani dedicati alla birra artigianale. Selezionati da Pinta Medicea.
Ma come li scegliamo tra i millemila eventi di birra che ci sono in giro? Con un criterio molto semplice: promuoviamo solo gli eventi a cui partecipiamo oppure quelli a cui si vorrebbe andare se avessimo la possibilità di andare a tutto quello che ci piace.
Il Villaggio della Birra è il nostro festival birrario preferito che si svolge ogni anno nella campagna senese. Siamo arrivati alla 18° edizione (la maggiore età!) che si svolgerà dal 6 al 8 settembre 2024 al Parco dell’Acqua a Rapolano Terme (SI).
Il Villaggio della Birra è più di una semplice fiera, è un autentico festival nato nel 2006 per celebrare l’amicizia con birrai belgi e successivamente si è aperto ad altri birrai, diventando un punto di riferimento internazionale della birra di qualità. Perché il Villaggio è speciale? Perché seleziona con cura e invita solo produttori di birra artigianale che contribuiscono ad arricchire la qualità della produzione di birra artigianale. Gli invitati includono rinomati birrifici italiani e belgi, nonché alcuni birrifici statunitensi, danesi e tedeschi.
Il Villaggio della Birra si basa su un sistema a gettoni: acquistando il bicchiere del festival e i gettoni, i visitatori possono degustare le birre artigianali prodotte dai birrai stessi. Il costo delle birre è determinato dai gettoni acquistati, che possono essere prenotati in anticipo sul sito dell’evento. Il festival offre anche una varietà di cibo di qualità preparato da diversi espositori.
Il Villaggio della Birra è il più longevo festival birrario italiano. Per tre giorni, 30 mastrobirrai provenienti da tutto il mondo vi serviranno e racconteranno le proprie birre, tra degustazioni, musica dal vivo e street food selezionato per un’esperienza indimenticabile. Non a caso, il motto del Villaggio della Birra è: Not Just a Festival!
Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Salva ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.
Inoltre puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone dal nostro Canale Telegram: Iscriviti adesso!