Calendario dei migliori eventi italiani dedicati alla birra artigianale. Selezionati da Pinta Medicea.
Ma come li scegliamo tra i millemila eventi di birra che ci sono in giro? Con un criterio molto semplice: promuoviamo solo gli eventi a cui partecipiamo oppure quelli a cui si vorrebbe andare se avessimo la possibilità di andare a tutto quello che ci piace.
L’area feste di Via Vigevano alla Schiranna di Varese si prepara ad accogliere la settima edizione del VBF – Varese Beer Festival, il più grande evento dedicato alla birra artigianale nella provincia dei Sette Laghi. Dal 2018, questa manifestazione attira circa 4.000 persone e torna nella sua collocazione di fine maggio, con quattro giorni di festa da giovedì 23 a domenica 26 maggio 2024. L’organizzazione, come ogni anno, è curata da Paneliquido e la Cooperativa Mondovisione, con il supporto del blog Malto Gradimento.
Al VBF parteciperanno 16 birrifici artigianali provenienti da tutta Italia, con una selezione delle loro migliori birre artigianali. Ecco la lista dei birrifici presenti:
Gli appassionati potranno assaggiare diverse birre, con personale specializzato che spiegherà le caratteristiche di ogni prodotto, aiutando i visitatori a scegliere secondo i propri gusti.
L’ingresso al festival è gratuito. Con 10€ si può acquistare il bicchiere Paneliquido in policarbonato e quattro gettoni, con ogni gettone equivalente a 0.1 litri di birra. Chi possiede già il bicchiere, potrà ottenere un gettone in più per la stessa cifra. Inoltre, con 6€ sarà possibile degustare una birra da 0.3 litri.
Orari di apertura del VBF:
Venerdì 24 maggio alle 20:30 si terrà un workshop con le birre de La Valle di Ezechiele e del Birrificio Sociale di Malnate, progetti dedicati all’inclusione sociale. La partecipazione è gratuita.
Sabato 25 maggio alle 20:30, ci sarà un laboratorio di degustazione di birre analcoliche a cura dell’e-shop Maltese e Discobus Varese, con il progetto “Guidatore sobrio”. Costo di partecipazione: 10 euro.
Domenica 26 maggio alle 18:30, presentazione del Birrificio Turaco e del progetto “Zaino in spalla” a sostegno della ricerca sul diabete di tipo 1. Costo di partecipazione: 10 euro, parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Italiana Diabete.
Durante il festival saranno presenti cinque food-truck per soddisfare ogni palato, inclusi vegetariani e vegani:
Il Varese Beer Festival si svolgerà anche in caso di maltempo, grazie agli ampi spazi coperti dell’area feste di Via Vigevano. Sono disponibili oltre 500 posti a sedere sotto grandi tendoni. L’area è dotata di un ampio parcheggio e dista pochi minuti a piedi dai posteggi situati nei pressi del Lido della Schiranna. È presente anche un’area giochi per bambini, rendendo l’evento adatto a tutta la famiglia.
Il festival ringrazia gli sponsor: Agricola Home&Garden, Magnoni Moto Triumph, Vista Mare Viaggi – Gavirate, BM Color Gemonio.
Per ulteriori informazioni Malto Gradimento e Paneliquido (link di seguito).
Unisciti al Varese Beer Festival 2024 e vivi un’esperienza indimenticabile all’insegna della birra artigianale!
Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Salva ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.
Inoltre puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone dal nostro Canale Telegram: Iscriviti adesso!