Calendario dei migliori eventi italiani dedicati alla birra artigianale. Selezionati da Pinta Medicea.
Ma come li scegliamo tra i millemila eventi di birra che ci sono in giro? Con un criterio molto semplice: promuoviamo solo gli eventi a cui partecipiamo oppure quelli a cui si vorrebbe andare se avessimo la possibilità di andare a tutto quello che ci piace.
Da giovedì 17 a domenica 20 settembre i birrifici si avvicenderanno alle spine de Il Punto–in via S. Rocco a Bologna.
MicroBo Beer Festival non molla! Cambiano format e location per rispettare le norme e le condizioni di sicurezza anti Covid, ma la sesta edizione del nostro festival del cuore si farà!
La nuova formula è ritagliata sulle esigenze di sicurezza per la pandemia, e si baserà su una rotazione giornaliera dei fusti, in modo da garantirci la possibilità di assaggiare nell’arco dei 4 giorni oltre 50 birre artigianali diverse di 42 birrifici italiani e indipendenti di rilievo selezionati dallo staff del pub.
Questa sarà anche una limited edition, ma come al solito il MicroBO ci proporrà una scelta di birrifici a dir poco impressionante: Ca’ del Brado, Eastside, Microbirrificio Opperbacco, Maestri del Sannio, Podere La Berta Craft Beer, Siemàn, LoverBeer, Birra Montegioco, Klanbarrique, Birrificio Italiano – Milano, Birra Elvo, Birra Mastino, Birrificio Mukkeler, Birrificio La Piazza via Durandi, Birrificio Rethia, Birrificio Lambrate, Croce di Malto, Alder Beer Co., Hammer – Italian Craft Beer, Liquida – Birrificio Indipendente, BiFOR – Birra Forlì, Birrificio Porta Bruciata, CRAK Brewery, Birrificio Artigianale Foglie d’Erba, Rebel’s Brewery, Birrificio Altotevere, Birrificio RentOn, CANEDIGUERRA, Hilltop Brewery, Birrificio Argo, Birrificio Emiliano, Birra Muttnik, Mister B Brewery, Birrificio del Forte, Birra Bellazzi, Birrificio Vecchia Orsa, Birra Madama, Birranova, Birrificio dei Castelli, Balanders’ – Birrificio Camuno, Birrificio Artigianale La Buttiga, Vetra.
Ogni giornata sarà caratterizzata da un tema prevalente delle spine e da un laboratorio di degustazione di alto livello.
Giovedì 17 Simonmattia Riva racconterà le birre a bassa fermentazione; venerdì 18 Alessandra Agrestini condurrà un viaggio nella storia e nell’evoluzione delle public house; sabato 19 Lorenzo Dabove – Kuaska, terrà un laboratorio Italian Gently Sour dedicato al mondo sour italiano con la presenza di 6 produttori italiani selezionatissimi. Ci anticipano che sarà molto più di un laboratorio, ma i dettagli verranno svelati più avanti. Infine domenica 20 Riccardo Grana Castagnetti svelerà i segreti di 4 birre che hanno rivoluzionato la storia della birra artigianale.
Inoltre due laboratori distaccati dalla sede principale. Il Blue Hush Bistrot – sempre in via s. Rocco a 30 metri dal Punto – ospiterà un laboratorio di miscelazione incentrato su 3 nuovi hard selzer di Mister B in uscita proprio a settembre, e un laboratorio sulle IGA e vini macerati.
La cucina sarà curata dal Punto con un menù ad hoc per soddisfare tutte le esigenze e permettere di giocare in libertà con gli abbinamenti cibo-birra.
Gli orari di apertura del festival sono: giovedì 16:00-02:00 venerdì 16:00-02:00 sabato 11:00-02:00 domenica 11:00-02:00. La prenotazione è obbligatoria sia per l’ingresso sia per i laboratori al 3289153766 oppure tramite la pagina Facebook di MicroBo o del Punto. Il bicchiere è con cauzione e i gettoni saranno la moneta del festival per l’acquisto delle birre. Per maggiori informazioni è attiva la pagina facebook dell’evento (link sotto).
Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Salva ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.
Inoltre puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone dal nostro Canale Telegram: Iscriviti adesso!