Calendario dei migliori eventi italiani dedicati alla birra artigianale. Selezionati da Pinta Medicea.
Ma come li scegliamo tra i millemila eventi di birra che ci sono in giro? Con un criterio molto semplice: promuoviamo solo gli eventi a cui partecipiamo oppure quelli a cui si vorrebbe andare se avessimo la possibilità di andare a tutto quello che ci piace.
Marano HopFest torna per il 2024, celebrando il luppolo autoctono italiano. Questa festa della birra si terrà venerdì 28 e sabato 29 giugno in Piazza Matteotti a Marano sul Panaro, Modena. Con oltre 80 birre dai migliori birrifici italiani e più di 40 birre prodotte con luppolo italiano, l’evento promette un’esperienza unica per tutti gli appassionati di birra artigianale.
Ecco alcuni dei birrifici che parteciperanno al Marano HopFest 2024:
Il festival offrirà anche quattro birre prodotte con soli luppoli autoctoni e sperimentali, tra cui Aemilia, Futura e Modna. Un’occasione imperdibile per gli amanti della birra di scoprire nuovi sapori e innovazioni nel campo della birra artigianale italiana e del luppolo dei nostri campi.
Non solo birra: il Marano HopFest offrirà anche un’ampia scelta di cibo. Saranno presenti:
Inoltre, sarà possibile gustare il gelato al luppolo e provare quattro diverse hopwater, bevande a base di luppolo ma senza alcol. (A proposito: l’hai mai vista una fontana di acqua di luppolo?)
Durante il festival, si terranno cinque laboratori di degustazione:
Sabato 29, ore 17.00 – Simone Cantoni e Riccardo Grana Castagnetti: Panel test di luppoli autoctoni e degustazione di tre birre prodotte con luppolo autoctono e sperimentale.
L’intrattenimento musicale sarà garantito da:
La festa si svolgerà anche in caso di pioggia presso il Centro culturale di Marano sul Panaro. Info e aggiornamenti solla pagina Facebook di Italia Hops Company (link di seguito).
[—P.s. Se ti interessa l’argomento luppolo italiano, leggi anche: Il luppolo in Italia parte 1 e parte 2.]
Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Salva ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.
Inoltre puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone dal nostro Canale Telegram: Iscriviti adesso!