Calendario dei migliori eventi italiani dedicati alla birra artigianale. Selezionati da Pinta Medicea.
Ma come li scegliamo tra i millemila eventi di birra che ci sono in giro? Con un criterio molto semplice: promuoviamo solo gli eventi a cui partecipiamo oppure quelli a cui si vorrebbe andare se avessimo la possibilità di andare a tutto quello che ci piace.
Hop Summer Fest è il festival della birra artigianale di Livorno. Quest’anno siamo arrivati quarta edizione che avrà luogo, ancora una volta, agli Scali delle Ancore, lungo i canali medicei del quartiere Venezia.
Ci saranno birre artigianali da tutta Italia, provenienti da 8 birrifici: Fermento Libero, Birrificio L’Olmaia, Orzo Bruno, Birrificio Indipendente Elav, Toptà, Birrificio Sagrin, Birrificio artigianale Mosto Dolce e Birrificio artigianale trentino FON! ciascuno con il proprio stand. E ancora musica ed eventi legati al mondo della birra artigianale e della musica.
Ogni sera alle 19:00 Renato Nesi si trasformerà in beer coach, accompagnando un gruppo di persone alla scoperta dei birrifici e delle birre artigianali del festival, con assaggi guidati conditi da aneddoti.
Birra boat è il tour in battello lungo i canali di Livorno. Ogni sera tour tra i canali di Livorno con musica, degustazione a bordo con un birraio diverso ogni volta. In più a bordo del Birra Boat saliranno delle “guest star”: lunedì 12 agosto il regista Paolo Virzì; martedì 13 Simone Cantoni, giornalista, autore e specialista in degustazioni e abbinamenti; mercoledì 14 Federica Benifei (la nipote dei partigiani livornesi Garibaldi e Osmana è ostetrica professionale e ha appena vinto il premio “Giovani Eccellenze” 2019 della Universum Academy della Svizzera); giovedì 15 gran finale con l’attore e autore comico livornese Stefano Santomauro. Quest’anno il battello partirà direttamente dagli Scali delle Ancore, all’altezza del Bad Elf Pub, ogni sera alle 21.30. Il costo per il tour è di 10 euro, con posti disponibili fino a esaurimento. Per prenotare telefonare al 3405003356.
La parte food è a cura della cucina del pub Bad Elf, con cibo da asporto da gustare sui tavoli all’esterno oppure sui muretti degli Scali. Il menù spazia dal cacciucco alla birra dagli hamburger, alle specialità britanniche e tex-mex, con attenzione all’offerta vegetariana e vegana.
Niente plastica all’Hop Summer Fest, bensì il Bicchiere Amico, bicchiere speciale di materiale non plastico ecosostenibile con una struttura simile al vetro, che sarà possibile riutilizzare versando una caparra di 1 Euro. Avrà la grafica dell’HSF 2019. Le bevute si fanno con la formula a gettoni.
Per info e aggiornamenti si veda l’evento Facebook (link sotto).
Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Salva ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.
Inoltre puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone dal nostro Canale Telegram: Iscriviti adesso!