Calendario dei migliori eventi italiani dedicati alla birra artigianale. Selezionati da Pinta Medicea.
Ma come li scegliamo tra i millemila eventi di birra che ci sono in giro? Con un criterio molto semplice: promuoviamo solo gli eventi a cui partecipiamo oppure quelli a cui si vorrebbe andare se avessimo la possibilità di andare a tutto quello che ci piace.
Nona giornata dell’homebrewing, l’evento nazionale promosso da MoBI per celebrare la legislazione sulla birra fatta in casa e unire tutti gli appassionati italiani che condividono questo hobby.
E qual è il modo migliore di rendere omaggio alla birra fatta in casa? Con una “megacotta” nazionale, naturalmente, in cui homebrewer in ogni parte d’Italia potranno preparare la stessa ricetta.
Quest’anno è stata scelta una Roggenbier, stile storico tedesco di birra alla segale nato come risposta ai limiti imposti dall’Editto della Purezza. Sul sito di MoBI c’è la ricetta della Roggenbier che potrà essere preparata per la megacotta. Attenzione, si tratta di una ricetta particolare, fatta da di Lorenzo Guarino più di dieci anni fa e che gli permise di piazzarsi come finalista ad una tappa di un concorso homebrewer chiamato Xmas 2007. Per chi non lo sapesse, Lorenzo Guarino è il birraio del Birrificio Rurale, uno dei migliori birrifici artigianali italiani sulla piazza.
Come sempre la megacotta può essere fatta da soli, in gruppo, a casa, nella sede dell’associazione, contestualmente a un evento pubblico, ecc. L’importante è divertirsi a fare birra.
Birramia ha preparato un kit per l’occasione che può essere acquistato online. Mentre sul versante social, MoBI invita coloro che lo vorranno a condividere la propria esperienza tramite foto, filmati, report, racconti: su Facebook @movimentobirra; su Instagram @mobi_movimentobirra.
Come ogni anno, la birra potrà essere presentata al concorso homebrewer del circuito MoBI aperto alle birre della Megacotta.
Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Salva ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.
Inoltre puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone dal nostro Canale Telegram: Iscriviti adesso!