Calendario dei migliori eventi italiani dedicati alla birra artigianale. Selezionati da Pinta Medicea.
Ma come li scegliamo tra i millemila eventi di birra che ci sono in giro? Con un criterio molto semplice: promuoviamo solo gli eventi a cui partecipiamo oppure quelli a cui si vorrebbe andare se avessimo la possibilità di andare a tutto quello che ci piace.
Il Gherdëina Craft Beer Festival è un evento annuale che si svolge a Luglio a Selva di Val Gardena, nelle Dolomiti della Val Gardena. L’evento è organizzato dal birrificio locale Monpiër de Gherdëina e ha l’obiettivo di diffondere la cultura della birra artigianale e far conoscere una vasta selezione di birre provenienti da diverse regioni italiane.
Il festival, giunto alla sua quinta edizione, presenta una selezione di 8 birrifici artigianali italiani, street food e intrattenimento dal vivo. Gli 8 birrifici artigianali partecipanti provengono da diverse regioni d’Italia e includono sia nomi consolidati nel panorama della birra artigianale che nuove realtà emergenti. È interessante notare che molte delle birre presenti al festival sono proposte senza glutine, per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio.
Birrificio Bondai (Sutro – Friuli Venezia Giulia)
Birrificio Oldo (Cadelbosco di Sopra – Emilia Romagna)
Canediguerra (Alessandria – Piemonte)
Monpiër de Gherdëina (Ortisei – Alto Adige)
PicoBrew (Milano – Lombardia)
Radical Brewery (Porcari – Toscana)
South Soul Brewery (Francolise – Campania)
Zona Mosto (Rho – Lombardia)
Nel festival è presente anche uno spazio dedicato al cibo, con due Food Truck che offrono una varietà di opzioni tra cui pizze, fritture, burger (incluso un burger vegetariano), pulled pork e ribs di maiale.
Per quanto riguarda l’intrattenimento, sono previsti musica dal vivo con due gruppi live e un DJ. Il DJ Kevin Brook si esibisce nelle prime ore della serata, mentre le band si esibiscono dalle 19:30 alle 23:00. La serata di venerdì è animata dal gruppo punk rock Error 404, mentre la serata di sabato vede l’esibizione della cover band Mister X.
Per partecipare al festival, i visitatori devono acquistare dei gettoni che possono poi essere scambiati con birre presso la cassa dell’evento. Sono disponibili due formule al costo di €10 ciascuna: una formula include 3 birre e 1 bicchiere del festival, mentre l’altra offre 4 birre senza il bicchiere incluso.
Per ulteriori info e aggiornamenti si veda l’evento Facebook (link di seguito).
Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Salva ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.
Inoltre puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone dal nostro Canale Telegram: Iscriviti adesso!