Calendario dei migliori eventi italiani dedicati alla birra artigianale. Selezionati da Pinta Medicea.

Ma come li scegliamo tra i millemila eventi di birra che ci sono in giro? Con un criterio molto semplice: promuoviamo solo gli eventi a cui partecipiamo oppure quelli a cui si vorrebbe andare se avessimo la possibilità di andare a tutto quello che ci piace.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Genova Beer Festival 2023

29/09/2023 - 1/10/2023

Genova Beer Festival 2023

Il Genova Beer Festival torna per la settima edizione dal 29 settembre al 1 ottobre 2023 ancora una volta a Villa Bombrini di Genova Cornigliano.

L’evento, organizzato da Papille Clandestine, offre una vasta selezione di birre artigianali italiane e stand gastronomici con specialità locali e non.

La manifestazione si svolgerà nei grandi spazi aperti del parco e al piano terra della villa Settecentesca. All’interno di Villa Bombrini, sarà possibile partecipare a visite guidate.

L’evento include un ricco programma di incontri, degustazioni e laboratori, tra cui il contest per gli homebrewers e i laboratori di degustazione e conoscenza della birra.

Le birre artigianali

Il focus sono le birre artigianali, che saranno protagoniste grazie a 19 birrifici provenienti da tutta Italia. Quattro novità assolute nella lista dei birrifici: sono Cantina Errante (Barberino Tavarnelle – FI); Piccolo Birrificio Clandestino (Livorno); Podere La Berta (Brisighella, RA) e WAR (Cassina De’ Pecchi MI). Alcuni graditi ritorni con i birrifici che hanno partecipato in passato al festival: MC77 (Serrapetrona, MC); Troll (Vernante, CN).

Da fuori Liguria arriveranno Birrificio Mastino (San Martino Buon Albergo, VR); Brewfist (Codogno, LO); Canediguerra (Alessandria); Eastside Brewing (Latina, LT); Kamun (Predosa, AL); RentOn (Fano – PU) e Sagrin (Calamandrana, AT).

A Villa Bombrini ci sarà come sempre il meglio della produzione ligure, con Altavia (Quiliano, SV); Birrificio Finalese (Finale Ligure, SV); Fabbrica della Birra Busalla (Busalla, GE); Maltus Faber (Genova), Nadir (Sanremo, IM) e Taverna del Vara (Torza, SP).

Per la prima volta avremo anche un produttore di sidro, Eranomele (Buscate, MI), per conoscere meglio questo prodotto frutto della fermentazione delle mele.

Il cibo

Ad accompagnare le birre, una proposta gastronomica “local” pensata per l’abbinamento con malti e luppoli, che pensa a tutte le esigenze. Tanti gli stand confermati, dalle trofie al pesto de Il Genovese; il gulash e la cucina dell’Est della Piccola Birreria Kowalski; gli hamburger del Masetto; i ravioli di Raviolhouse; le jacket potatoes della Patateria Genovese; le focacce speciali del Pane dell’Anno 1000;  il pulled pork e le altre specialità a base maiale di Pork Spot; le proposte della Tenuta Golfo Paradiso (Pieve Ligure, GE); il cioccolato e il gelato di Viganotti; gli specialty coffee di Tazze Pazze. Attenzione anche alla proposta vegana con Jaa Nù Vegan Food e al barbecue con Dealti Macelleria.

Il programma

Venerdì 29 settembre
19.00. Degustazione guidata con Zena Pub Crawlers.

Sabato 30 settembre
14.00 -. 18.00. Area Lab bimbi a cura de La Giostra della Fantasia
15.00 – 16.00. Alla scoperta del sidro. Laboratorio
16.00. Visita guidata a Villa Bombrini
17.00-18.00. Luppolo lì, luppolo là: laboratorio a cura di Simone Cantoni
19.00–20.00. Degustazione di birra in abbinamento con formaggi a cura di ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio)

Domenica 1 ottobre
12.00-14.00. Meeting homebrewers
14.00-18.00. Area Lab bimbi a cura de La Giostra della Fantasia
16.00. Visita guidata a Villa Bombrini
15.00-16.30. Laboratorio di degustazione con alcuni tra i migliori chef del genovesato che proporranno i loro piatti in abbinamento con le birre presenti al Genova Beer Festival
17.00-18.30. La Filiera Agricola della birra. Conferenza con Teo Musso, fondatore di Baladin e presidente Consorzio Birra Italiana.

Il Genova Beer Festival è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Papille Clandestine con l’obiettivo di raccogliere fondi per le attività dell’Associazione durante tutto l’anno.

Le informazioni dettagliate sulle birre, le specialità gastronomiche e gli incontri saranno svelate nelle prossime settimane sui canali social di Papille Clandestine (link di seguito).

Per saltare la coda all’ingresso, è possibile acquistare i biglietti online.

Dettagli

Inizio:
29/09/2023
Fine:
1/10/2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/648941177162570/

Luogo

Villa Bombrini
Via L. Muratori, 5
Genova Cornigliano, Genova 16152 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Salva ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.

Inoltre puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone dal nostro Canale Telegram: Iscriviti adesso!