Calendario dei migliori eventi italiani dedicati alla birra artigianale. Selezionati da Pinta Medicea.
Ma come li scegliamo tra i millemila eventi di birra che ci sono in giro? Con un criterio molto semplice: promuoviamo solo gli eventi a cui partecipiamo oppure quelli a cui si vorrebbe andare se avessimo la possibilità di andare a tutto quello che ci piace.
Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2018 a Milano c/o Mare culturale urbano, Via Gabetti 15. Ingresso gratuito, anche in caso di pioggia.
Ritorna ChiareScure, il primo festival milanese di birra artigianale organizzato direttamente dal Consorzio Dei Birrifici Lombardi, in una veste rinnovata e in una nuova location, il “Mare Culturale Urbano”, meravigliosa cascina alle porte di San Siro.
Protagonisti 15 birrifici artigianali lombardi; ognuno di essi porterà 5 birre diverse, per un totale di 75 birre in contemporanea. Naturalmente non mancherà il cibo di qualità, la musica con gli artisti di strada e le attività extra come mostre, tour guidati con i birrai, laboratori gratuiti.
“ChiareScure è il primo festival voluto e realizzato dai birrifici artigianali e parla diretto, senza mistificazioni o fronzoli marchettari a tutta la gente – spiega Agostino Arioli, mastro birraio del Birrificio Italiano e portavoce del Consorzio dei Birrifici Lombardi – Sola protagonista è la birra artigianale, il linguaggio è semplice e il contenuto è sublime nella qualità e rivoluzionario nella sostanza. I colori della birre e il loro grado alcolico sono la chiave per arrivare a spiegare a tutti cos’è e che sapore ha la vera birra artigianale italiana”.
“ChiareScure Festival – prosegue Arioli – celebra un prodotto che oggi come non mai rischia la diluizione (molto peggio della estinzione!) in un mare di prodotti che a forza di pubblicità sembrano più artigianali di tutti, ma che in realtà non lo sono affatto. Il destinatario è del Festival è il pubblico. In particolare quel pubblico che ancora non conosce il mondo artigianale” conclude il portavoce del Consorzio dei Birrifici Lombardi.
ChiareScure celebra una tradizione birraia avviata in Lombardia ormai 22 anni fa. I visitatori ricevono all’ingresso il bicchiere celebrativo, la guida all’evento con la descrizione delle birre e una mappa con i pub di birra artigianale in Lombardia. Birre classiche e speciali, frutto della ricerca dei mastri birrai. Insieme con la birra, gastronomia di alto livello per creare abbinamenti entusiasmanti per il palato, oltre a cultura, musica e arte.
ORARI
Venerdì 6 ottobre dalle 18.00 alle 1.00
Sabato 7 ottobre dalle 16.00 alle 1.00
Domenica 8 ottobre dalle 18.00 alle 22.00
Per accedere alle degustazioni è necessario acquistare il bicchiere al prezzo di €5 con assaggi da €1,50. Sarà anche possibile utilizzare il bicchiere della prima edizione.
Per informazioni e aggiornamenti si veda il sito internet dell’evento (link più sotto).
Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Salva ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.
Inoltre puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone dal nostro Canale Telegram: Iscriviti adesso!