Calendario dei migliori eventi italiani dedicati alla birra artigianale. Selezionati da Pinta Medicea.
Ma come li scegliamo tra i millemila eventi di birra che ci sono in giro? Con un criterio molto semplice: promuoviamo solo gli eventi a cui partecipiamo oppure quelli a cui si vorrebbe andare se avessimo la possibilità di andare a tutto quello che ci piace.
Chiarescure è il primo festival della birra ideato e organizzato direttamente dai birrifici artigianali lombardi, per celebrare il movimento artigianale italiano, iniziato proprio in Lombardia a metà degli Anni Novanta.
Un Festival che si rivolge principalmente a chi non conosce il mondo delle birre artigianali italiane, e lo fa adottando una formula alternativa rispetto a quella dei festival “classici”.
Ci saranno 20 birrifici (lombardi) partecipanti, ciascuno con 5 birre di propria produzione, per un totale di 100 referenze. La novità di Chiarescure è che le birre non saranno disposte, come al solito, in base al birrificio, bensì in base al colore (chiare, ambrate, scure) e alla predominanza del luppolo (il mondo del luppolo). Un’altra sezione del festival sarà dedicata alle birre speciali, quelle innovative, risultato di sperimentazioni e ricerca: acide, barricate, a base di frutta… tutte alla spina oppure in bottiglia.
Promotore del Festival è il Consorzio Birre Artigianali Lombarde composto da: Birrificio Italiano, Birrificio Lariano, Birrificio Rurale, Brewfist e The Wall Italian Craft Beer. A cui si aggiungono i birrifici: Birrificio Bidu, Doppio Malto Brewing Co., Extraomnes, Birrificio Geco, Hammer, Birrificio Hibu, Birrificio Lambrate, Birrificio La Ribalta, L’Orso Verde Microbirrificio, Manerba Brewery, Birrificio Menaresta, Pico Brew, Railroad Brewing Co., Birrificio Valcavallina,Vetra Birra di Strada.
Il programma prevede inoltre cibi di strada, laboratori, dimostrazione homebrewing, Kuaska, partecipazioni varie di Unionbirrai e Le donne della Birra.
Il partner The Good Beer Society gestirà le attività previste nello spazio Chiare&Scure Lab secondo il seguente programma:
L’ingresso è gratuito con l’obbligo di acquistare un bicchiere da degustazione a 5€ per chi vuole bere, mentre le degustazioni (da 10 a 20cl) e i cibi si pagano a gettoni del valore di 1,50€ cad.
Per info e aggiornamenti si veda il sito web dell’evento (link sotto).
Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Salva ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.
Inoltre puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone dal nostro Canale Telegram: Iscriviti adesso!