Calendario dei migliori eventi italiani dedicati alla birra artigianale. Selezionati da Pinta Medicea.

Ma come li scegliamo tra i millemila eventi di birra che ci sono in giro? Con un criterio molto semplice: promuoviamo solo gli eventi a cui partecipiamo oppure quelli a cui si vorrebbe andare se avessimo la possibilità di andare a tutto quello che ci piace.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

BIRRAUT: Brindiamo all’inclusione

14 Settembre 2024 ore 19:00

Locandina di BirrAUT – Brindiamo all’inclusione

Autismo, inclusione sociale e lavorativa, birra artigianale come occasione per creare progetti solidali

Una serata per celebrare la diversità e promuovere l’inclusione in tutte le sue forme, con l’obiettivo di costruire ponti e abbattere le barriere. Ogni voce conta e ogni storia merita di essere ascoltata.

Autismo, inclusione sociale e lavorativa, birra artigianale come occasione per creare progetti solidali: questi i temi portanti di BIRRAUT – Brindiamo all’inclusione, evento promosso dall’associazione #73051 di Novoli, con la collaborazione di diverse realtà associative del territorio: ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) sezione di Lecce, l’associazione SOCIAL AUT di Nardò, le a.p.s N-O-D-I e Fucina Sociale, oltre al progetto culturale SULLE VIE DELLA BIRRA.

L’evento si terrà sabato 14 settembre, dalle ore 19.00, nell’arena del Palazzo Baronale di Novoli, dove si svolgerà un programma variegato e interessante, incentrato su una “esperienza immersiva” che coinvolgerà direttamente alcuni ragazzi con i loro talenti.

Programma

Ore 19.00:
Un talk proporrà un confronto stimolante e inedito.
Tra gli interventi previsti:

  • Prof.ssa Emanuela Ingusci (Presidente Associazione SocialAut, psicologa e docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università del Salento), che illustrerà l’importanza dell’inclusione in ambito lavorativo.
  • Dott.ssa Rachele Cascavilla (Psicologa e analista del comportamento BCBA), che parlerà di autismo e neurodiversità.
  • Maria Luciana Zecca e Emanuela Ingusci, rispettivamente presidenti di ANGSA e SocialAut, che racconteranno le esperienze delle loro associazioni.
  • Aristodemo Pellegrino (educatore professionale e ideatore del progetto Sulle vie della birra, referente Unionbirrai Beer Tasters per Puglia e Basilicata), che discuterà come la birra, bevanda sociale per eccellenza, possa essere un elemento di inclusione sociale.

La discussione sarà moderata dal Dott. Matteo Manca, assistente sociale.

Ore 19.00:
Estemporanea artistica a cura di Gabo e Diego Sticchi (Diegosart).
L’ANGSA curerà anche uno spazio espositivo con opere realizzate dai ragazzi delle loro associazioni.

Ore 21.00:
Concerto dei Яeversound, una band inclusiva composta da sette talentuosi ragazzi uniti dalla passione per la musica, un linguaggio che aggrega e ispira.

Food & Beverage

Durante la serata sarà presente un’area food and beverage a cura del birrificio artigianale Baff Beer e di Siamo Fritti Salento. La pastry chef e food influencer Clara Dolci Tutta la Vita presenterà una sua creazione inclusiva a sostegno del progetto.

Dichiarazioni
Tonio Zambrini, presidente dell’associazione #73051, invita tutti i cittadini a partecipare, sottolineando l’importanza di promuovere una concreta inclusione e sensibilizzare il pubblico sull’autismo, valorizzando le specificità di ciascun individuo attraverso percorsi mirati.

Info

Dove: Novoli, cortile del Palazzo Baronale, P.za Regina Margherita
Quando: Sabato 14 settembre, dalle ore 19.00
Costo: Ingresso libero

Dettagli

Data:
14 Settembre 2024
Ora:
19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Palazzo Baronale Novoli
P.za Regina Margherita
Novoli, Lecce 73051 Italy
+ Google Maps

Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Salva ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.

Inoltre puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone dal nostro Canale Telegram: Iscriviti adesso!