Calendario dei migliori eventi italiani dedicati alla birra artigianale. Selezionati da Pinta Medicea.
Ma come li scegliamo tra i millemila eventi di birra che ci sono in giro? Con un criterio molto semplice: promuoviamo solo gli eventi a cui partecipiamo oppure quelli a cui si vorrebbe andare se avessimo la possibilità di andare a tutto quello che ci piace.
Siamo contenti di riattivare il calendario degli eventi dopo la sospensione forzata. Si ricomincia con Acido Acida, British Beer Festival a Ferrara.
Il Covid non ferma Acido Acida: ci si vede a Ferrara dal 4 al 6 settembre
La settima edizione dell’unico festival dedicato alle birre britanniche al di fuori della madrepatria si sposta a fine estate. Nella pittoresca cornice del chiostro di Santa Maria della Consolazione, un evento rivisto alla luce delle necessità sanitarie, ma non per questo impoverito nella sua essenza
Qualcuno aveva forse temuto che tra le vittime del nuovo coronavirus ci sarebbe stato anche Acido Acida – British Beer Festival, unico evento italiano dedicato esclusivamente alle birre britanniche, appuntamento fisso della primavera ferrarese alla settima edizione. E invece, complice la perseveranza degli organizzatori e il miglioramento della situazione sanitaria, diventerà per quest’anno un appuntamento di fine estate: l’evento si terrà intatti da venerdì 4 a domenica 6 settembre 2020 sempre al chiostro di Santa Maria della Consolazione, uno dei luoghi più suggestivi del centro di Ferrara. «Certo sarà necessario impostare diversamente alcuni aspetti del festival – spiega il publican de Il Molo Davide Franchini, fondatore di Acido Acida –, rivedendo la suddivisione delle sezioni, la distanza tra le spine e le attività da farsi così da rispettare tutti i requisiti di sicurezza. Ciò che sicuramente rimarrà uguale sarà invece la qualità dell’offerta, con la presenza di birre prodotte in esclusiva per Acido Acida. Nei mesi a venire definiremo tutti i dettagli, e terremo aggiornato il nostro pubblico».
Partito – come il nome testimonia – limitandosi alle produzioni sour, britanniche ma non solo, già per il secondo anno Acido Acida si propone come vetrina a tutto tondo delle birre del Regno Unito. «Riducendo la ricerca ad una sola nazione – spiega Franchini – abbiamo potuto selezionare con maggior cura i birrifici, grazie a contatti diretti con ciascuno. E proprio il fatto che tutto fosse già stato avviato prima della pandemia, quando non è più stato possibile spostarsi, ci consente di arrivare all’edizione di settembre con una lista di birre di tutto rispetto nonostante le difficoltà».
Acido Acida vi aspetta quindi dal 4 al 6 settembre 2020 al chiostro di Santa Maria della Consolazione (via Mortara 98, Ferrara), dalle 12 alle 2 (fino a mezzanotte la domenica). Quest’anno, per ragioni sanitarie, gli avventori sono invitati a portare con sé il proprio bicchiere (naturalmente è benvenuto quello delle scorse edizioni, e in generale tutti i bicchieri che dispongano di tacca graduata); utilizzando poi per l’acquisto delle birre gettoni del valore di 1,5 euro (da 1 a 3 gettoni l’una), che daranno diritto anche a ricevere la guida alle birre e birrifici presenti.
Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Salva ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.
Inoltre puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone dal nostro Canale Telegram: Iscriviti adesso!