Calendario dei migliori eventi italiani dedicati alla birra artigianale. Selezionati da Pinta Medicea.
Ma come li scegliamo tra i millemila eventi di birra che ci sono in giro? Con un criterio molto semplice: promuoviamo solo gli eventi a cui partecipiamo oppure quelli a cui si vorrebbe andare se avessimo la possibilità di andare a tutto quello che ci piace.
A Ferrara è di nuovo Acido Acida! Torna dal 29 agosto al 1 settembre 2024 il più grande festival continentale dedicato alle birre britanniche. L’undicesima edizione sarà all’insegna della sostenibilità economica, ambientale e sociale, con piccoli birrifici che creano economia circolare nel proprio territorio.
“Con la Brexit, l’aumento delle materie prime e l’inflazione c’è stata una moria di birrifici – osserva l’ideatore di Acido Acida, Davide Franchini – La nuova ondata craft inglese è capitanata da piccole realtà, fuori dai grandi centri urbani; fortemente legate al territorio, dove creano un’economia circolare con ricadute positive sull’occupazione locale, limitando costi e rendendosi sostenibili sia economicamente che dal punto di vista ambientale. E i prodotti sono di altissima qualità, con i lotti spesso venduti ancor prima di essere prodotti: non è un caso che nei più blasonati festival craft europei si trovino proprio questi birrifici”.
Birrifici che l’organizzatore ha selezionato personalmente grazie ad un meticoloso lavoro sul campo, con una decina di viaggi tra le campagne britanniche e i festival europei.
Saranno quindi loro, e le loro birre di cui molte mai giunte in Italia, i protagonisti di Acido Acida e delle sue varie sezioni: ricordiamo su tutte la bottaia “Tales from the Wood”, con birre barricate disponibili sia alla spina che in bottiglia.
Dopo l’edizione 2023, incentrata esclusivamente sulle birre d’Oltremanica, tornano quest’anno anche i birrifici ospiti europei. Da segnalare in questo senso anche il workshop (su prenotazione) di domenica 1 con un blendery di Den Helder (Olanda), tenuto personalmente dal produttore. Confermata poi la sezione dedicata ai sidri e lo spazio dei birrifici locali, con Ferrara Craft Beer City. La lista dei birrifici è work in progress, ma hanno confermato già:
Dal Regno Unito: Crossover, Siren, Vocation, Pastore, Burning Sky, DEYA, Burnt Mill, Thirnbridge, Holy Goat, Kernel, Cloudwater, Pressure Drop e Turning Point.
Internazionali: lo svedese Omnipollo, il lettone Arpus, lo spagnolo Garage, il francese La Malpolon, l’irlandese Dot Brew e l’olandese Tommie Sjef.
Birre e Birrifici
Workshop
Domenica 1 settembre, workshop con un blendery di Den Helder (Olanda), su prenotazione.
Ulteriori dettagli sulle birre, birrifici e eventi musicali saranno disponibili sulla pagina Facebook del festival, link di seguito.
Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Salva ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.
Inoltre puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone dal nostro Canale Telegram: Iscriviti adesso!