Calendario dei migliori eventi italiani dedicati alla birra artigianale. Selezionati da Pinta Medicea.
Ma come li scegliamo tra i millemila eventi di birra che ci sono in giro? Con un criterio molto semplice: promuoviamo solo gli eventi a cui partecipiamo oppure quelli a cui si vorrebbe andare se avessimo la possibilità di andare a tutto quello che ci piace.
Quarta edizione dell’IBF- Italia Beer Festival nella versione Pub Edition, completamente dedicata ai publican nazionali. Sarano infatti proprio i gestori e i proprietari dei pub più famosi d’Italia a presentare le birre, provenienti da tutto il mondo, che sono in degustazione nei loro rispettivi locali.
L’appuntamento è a Milano, dal 10 al 12 novembre 2017, agli East Studios di via Mecenate. Qui sarà possibile degustare con la solita formula a gettoni: 10 cl e 25 cl di birra, per uno o due gettoni, corrispondenti a 1,5 e 3 euro.
Da Milano troviamo il Bq De Nott e il John Barleycorn, il Jumbo Beer House da Pavia, il Birramondo e il Birratrovo da Como, il Birritaly di Villasanta (MB), La Locanda del Monaco Felice a Suisio (BG), il Teatro delle Birre a Mantova, il TNT Pub di Bibbiano (SI), il Sete Pub da Montevarchi (AR), il Galway Irish Pub di Grottammare (AP), l’Ottavonano di Atripalta (AV), Pub 27 di Pompei (NA), il Brew Art Castellana di Grotte (BA), Fratelli di Pinta di Martina Franca (BA) e il Mosaik di Catania.
In abbinamento alle birre artigianali, l’immancabile cibo di strada: cucina bergamasca di Porcky, Bq De Nott con la pizza gourmet a spicchi, PQ-pizza gourmet con il panino alla catanese e Lo Scarrozzino con il tipico fritto ascolano.
Numerosi i laboratori gratuiti aperti al pubblico dedicati al mondo dei microbirrifici artigianali: la novità dell’anno è quello di venerdì alle ore 20 dedicato alla birra in lattina con il Laboratorio del Teatro delle Birre e Mister B Brewery “Yes we can! La birra artigianale in lattina”; sabato alle ore 18 Paolo Polli, ideatore del festival, parlerà delle recenti acquisizioni dell’industria dei piccoli birrifici artigianali; alle ore 19 è previsto un seminario per degustare una prestigiosa verticale di Thomas Hardy’s Ale O’Hanlon’s edition.
Venerdì musica jazz e bossa nova: dalle 22 i Groovositive. Sabato sera rock: dalle 21 il gruppo Spleen. Dalle 23 la musica è jazz, blues e funky.
Biglietto di ingresso € 7 e € 2 di cauzione per il bicchiere, è possibile portarsi i proprio bicchiere delle manifestazioni precedenti.
Per info e aggiornamenti si veda l’evento Facebook (link più sotto)
Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Salva ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.
Inoltre puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone dal nostro Canale Telegram: Iscriviti adesso!