Chi siamo
Indice dei contenuti
La Pinta Medicea
Siamo nati a Firenze nei primi anni Duemila come associazione culturale di appassionati di birre artigianali e di birre di qualità. Da quando ci siamo costituiti abbiamo dedicato tante energie alla promozione e alla diffusione della cultura birraria. Cerchiamo costantemente di far conoscere i nuovi birrifici del territorio e le loro produzioni. Ci dedichiamo con passione sconfinata sia alla degustazione sia alla produzione amatoriale in proprio della birra, detta anche homebrewing.
In passato la nostra associazione ha organizzato eventi, cene a tema, serate di degustazione, cotte in pubblico, convenzioni con aziende ecc. All’epoca il panorama birrario a Firenze era diverso, non esistevano tutti i locali specializzati che ci sono oggi.
Questo è il logo di Pinta Medicea.
Oggi dedichiamo tanta attenzione alla diffusione della cultura della birra di qualità e collaboriamo con associazioni e soggetti come UnionBirrai, MoBI, l’americana Brewers Association, CAMRA, Cronache di Birra. Il nostro sito è molto attivo, lo aggiorniamo costantemente ed è diventato un punto di riferimento per chi cerca notizie sugli eventi e le novità birrarie.
Ricordiamo che produrre la birra in casa è legale e divertente, il prodotto che si ottiene è una vera birra artigianale non pastorizzata e non filtrata.
Pinta medicea si rivolge agli appassionati di birra di qualità, sia artigianale, sia non artigianale. Ci interessa tutto il panorama birrario italiano ed estero, anche se per tradizione ci concentriamo di più su ciò che accade in Toscana.
Il blog di birra Pinta Medicea
Pintamedicea.com è tra i primi blog birrari apparsi in Italia agli albori del movimento della birra artigianale. Putroppo la prima versione del blog è andata persa e non abbiamo più l’archivio con la memoria delle primissime cose. Comunque, fin da subito, ci siamo collocati ai primi posti – dati alla mano – nelle classifiche dei migliori blog birrari italiani delle piattaforme specializzate in web marketing come Semrush, Ahrefs, Teads Labs (quest’ultimo non più attivo). Posizionamento che non solo continuiamo a matenere, ma che consolidiamo e incrementiamo giorno per giorno.
Il nostro blog vede la partecipazione di diversi autori a titolo gratuito e spontaneo. A noi piace che l’autore firmi il suo pezzo, ma quando non vuole palesarsi, pubblichiamo l’articolo sul blog in modo anonimo e manteniamo il riserbo. Siamo sempre aperti e ben contenti di accogliere nuovi contributi e punti di vista.
Una info importante. Il blog pintamedicea.com è amministrato soltanto da Francesca Morbidelli. Attenzione: chiunque altro ti contatti a nome di Pinta Medicea proponendoti collaborazioni o articoli, nella migliore delle ipotesi ti sta facendo perdere tempo, oppure cerca di truffarti qualche euro (purtroppo è successo che qualcuno ci provasse). Per proposte di pubblicazioni e collaborazioni ecco i contatti giusti.
Calendario eventi birrari
Nel nostro Calendario degli Eventi, trovi i migliori appuntamenti di birra che selezioniamo con cura in base al nostro gusto e alla nostra esperienza. Ci mettiamo solo gli appuntamenti a cui partecipiamo o a cui ci piacerebbe partecipare. Nient’altro.
Pagina influencer su Amazon
Da poco abbiamo anche una pagina influencer su Amazon con libri e oggetti legati al mondo della birra di cui si parla spesso. Avevamo anche uno shop sul sito, ma purtroppo non ce la facevamo a seguirlo e, come si dice, “il gioco non valeva la candela”. Dunque eccoci su Amazon dove, in qualità di affiliati, riceviamo una piccola percentuale ogni volta che comprate qualcosa partendo dalla pagina influencer. È un modo per supportare Pinta Medicea senza spendere soldi. Per voi, infatti, i prezzi rimangono gli stessi. Inoltre ci potete seguire direttamente dalla app ufficiale di Amazon [altre info].
Newsletter birraria
Abbiamo messo in piedi una tra le prime, se non la prima, newsletter di birra artigianale in Italia. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter. Sono uno o due invii al mese – non di più, mai di più! – con il calendario degli eventi di birra artigianale da noi selezionati e le notizie birrarie più fresche dal blog.
La Pinta sui social media
Abbiamo una presenza piuttosto consolidata sui social classici: Facebook, Twitter ed anche su Instagram dove ci trovi come @birraitaliana (è una storia lunga).
Il nostro canale Telegram è ben frequentato che ci dà tante soddisfazioni. Ci trovi tutto, ma proprio tutto quello che pubblichiamo sul blog e anche di più.
Inoltre siamo contenti di far parte dei publisher di Google News; seguici sulla app ufficiale delle News di Google che molto probabilmente hai già installata sul tuo smartphone.
Pinta medicea è presente anche su Linkedin (così come Francesca) dove ci stiamo ancora ambientando e gradiamo molto la tranquillità del posto.
Se vuoi, aiutaci a diffondere i nostri canali. Grazie per il supporto!
La Pinta è trasparente
Pinta Medicea è indipendente, non prende finanziamenti né sponsorizzazioni occulte.
Un modo per aiutare a sostenere Pintamedicea è acquistare uno spazio banner nell’intestazione di pagina (scrivi), oppure fare una donazione tramite paypal. Inoltre, come abbiamo detto, c’è in funzione una pagina influencer su Amazon con i prodotti di cui parliamo su blog e social.
Puoi fare un’offerta libera con PayPal/carta di credito da questo link: