Birrificio Calibro 22
Il Birrificio Calibro 22 è una new entry tra i quasi novanta microbirrifici attualmente aperti in Toscana. Infatti è aperto da giugno 2015 e si trova a Santa Barbara, una frazione di Cavriglia, in provincia di Arezzo.
Il birraio si chiama Raimondo Melis ed è una vecchia conoscenza nell’ambiente. Oltre ad essere un grande appassionato, ha già diversi anni di esperienza nel mondo brassicolo, prima come homebrewer e poi come socio della beerfirm Birrificio del Valdarno Superiore. Il BVS è rinomato per la produzione di una birra aromatizzata con una mistura di spezie varie, che di solito viene usata per preparare uno stufato tipico della zona.
Dalla beerfirm il passo verso il birrificio vero e proprio è stato breve, con l’apertura di Calibro 22, nome che si rifà alle dimensioni piccole dell’impianto di produzione, ma che allo stesso tempo scatena anche suggestioni del “vecchio west”, ben catturate dalla grafica accattivante che accompagna la produzione.
Attualmente ha 4 birre in catalogo, tutte contenenti frumento, e tutte ispirate alla tradizione inglese reinterpretata in modo personale dal birraio. Le abbiamo degustate con piacere, approfittando della cortese ospitalità di Firenze Birra.
Indice dei contenuti
Le birre di Calibro 22
1 Shot 1 Kill
La più leggera, con un basso grado alcolico (solo 4,2%) ma ben equilibrata. Chiara, beverina, molto rinfrescante e piacevole. Si sente il dry hopping che le dà sia freschezza e sia il profumo di frutta bianca esotica.
La Santa Barbara
Birra chiara in stile inglese (ma con lievito belga e luppoli inglesi), corpo medio di facile bevuta. Ben carbonata a naso si percepisce una “nota di Belgio”. Grado alcolico 5%.
CCCP
Ovvero: Columbus, Cascade, Centennial e Palisade, i 4 luppoli che danno aroma e amaro a questa American pale ale ambrata. A naso presenta note terrose date dai luppoli, ma anche un sentore leggerissimo di zucchero filato. Molto amara, con una carbonazione importante.
Darkkiss
Birra in stile Mild, poco alcolica (4%), si presenta di colore scuro, con il corpo leggero e il sapore dolciastro derivato dal malto.
Una produzione naturale
Le birre di Calibro 22 non sono pastorizzate né microfiltrate e si trovano in bottiglie da 1/2 litro. Si tratta di una produzione artigianale genuina, in cui la rifermentazione avviene in bottiglia e in modo assolutamente naturale. Calibro 22 birrificio artigianale in Toscana, si trova in via dell’Artigianato 8, in località Santa Barbara, Cavriglia, Arezzo.
Sito web: www.calibro22.it