IndiPub 2012 “Chianti Edition” a Firenze Maggio 2012
“UNITED INDIPUBS 2012 Chianti Edition” è il festival dei pub indipendenti sul modello delle Free house (o Public house) inglesi che quest’anno si svolgerà al Bigallo (Bagno a Ripoli, FI). La manifestazione è incentrata sul lavoro dei pub e dei publican che da dietro il bancone spillano le birre e, contemporaneamente, svolgono anche un “ruolo educativo” di diffusione della cultura birraria di qualità, al di là del mainstream e delle grandi etichette industrali.
Cos’è un pub indipendente?
Quindi si tratta di un festival della qualità e della libertà di scelta: i pub indipendenti, infatti, non sono vincolati alle etichette industriali; i publican possiedono il loro impianto di spillatura e scelgono in autonomia quali birre servire, facendosi guidare dalla passione e dall’esperienza.
In questa “Chianti Edition” 2012 organizzata dalla Birroteca di Greve con la collaborazione di altre associazioni tra cui la Pinta Medicea, cinque pub indipendenti si riuniranno nella splendida cornice dell’Antico Spedale del Bigallo, poco sopra Bagno a Ripoli dal 4 al 6 Maggio 2012. Ciascun pub avrà il proprio stand, le sue spine e servirà la birra secondo il proprio stile.
Sicuramente un evento da non perdere per tutti gli appassionati della birra artigianale e di qualità. I locali del Bigallo ospiteranno: 30 spine, 5 pub, 5 publican, 5 stili diversi di essere dietro un bancone e 1 punto in comune per tutti… la passione per la birra (buona)! Slowfood Firenze si occuperà del servizio di ristorazione. Ecco l’elenco dei partecipanti:
- Birroteca di Greve di Greve in Chianti (FI)
- Il Porco di Corbetta (MI)
- Blind Pig di Roma
- Birra Bottega di Montesilvano (PE)
- Harvest Pub di Bologna
Seguiranno altre informazioni, intanto prendete nota! Sito ufficiale della manifestazione: www.indipubs.com.
Pingback: L’Indipubs continua con l’Afterhours: 3 giorni di festa fino a mattina al BHC! | La Pinta Medicea