Home / Articoli / Birre / Barrel Aged IGA Barley W*ine: la nuova birra artigianale de La Granda per il 2025
Birre

Barrel Aged IGA Barley W*ine: la nuova birra artigianale de La Granda per il 2025

Barrel Aged IGA Barley W*ne

Il birrificio artigianale de La Granda ha aperto questo nuovo Anno presentando una nuova birra artigianale italiana: la Barrel Aged IGA Barley W*ine. Un prodotto che rappresenta un’evoluzione della ricetta già sviluppata un paio di anni fa in collaborazione con il birrificio Moor per il progetto Be Grapeful. In questa nuova versione, la novità sta nell’affinamento, che ha visto la birra maturare per quasi due anni in botti di cedro e di rovere.

In fase di confezionamento hanno blendato le due versioni della birra, cedro e rovere, con l’obiettivo di combinare le caratteristiche aromatiche del legno di cedro – il suo speziato intenso – e la morbidezza conferita dal rovere. Il risultato è una birra che promette un equilibrio tra complessità e armonia, con note ossidate che riflettono il lungo invecchiamento.

Si tratta sempre di una birra in stile IGA, Italian Grape Ale, dunque un altro elemento distintivo è la presenza del mosto d’uva, che qui si combina con gli esteri prodotti dal lievito inglese impiegato durante la fermentazione.

La Barrel Aged IGA Barley W*ine si colloca nello stile tradizionale delle Barley Wine, i vini d’orzo della tradizione inglese, con una gradazione alcolica elevata, pari al 12%.

Un particolare che cattura l’attenzione è l’asterisco nella parola “w*ine”, qui utilizzato per autocensurare il termine e rispettare le normative sull’etichettatura delle Italian Grape Ale (IGA). Questo tema rimane un punto delicato per la comunicazione trasparente ed efficace di prodotti di questo tipo.

La presentazione di questa birra segna l’inizio di un anno che vedrà il birrificio de La Granda protagonista di ulteriori novità, attese anche durante il prossimo Beer&Food Attraction 2025 a Rimini, la grande fiera del settore birrario (artigianale e non) più importante d’Italia.

 

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria (Linkedin).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *