Home / Focus Eventi Birrari / Birre natalizie 2024: i vincitori del Xmas Beers
Focus Eventi Birrari

Birre natalizie 2024: i vincitori del Xmas Beers

Birre Natalizie: la tradizione europea che conquista l’Italia – I vincitori del Xmas Beers 2024

Le birre natalizie hanno qualcosa di magico: avvolgono i sensi con sapori intensi, aromi speziati e una corposità che richiama la convivialità delle feste in inverno. Nate dalle culture brassicole del Nord Europa, queste produzioni hanno trovato terreno fertile anche in Italia, dove stanno diventando una vera e propria tradizione.

Cosa sono le birre natalizie?

Sono, di solito, birre stagionali, disponibili generalmente nel periodo delle Feste, per poi scomparire fino all’anno successivo. Corpose e alcoliche, le birre di Natale sono ideali per essere degustate lentamente, invitando a una bevuta riflessiva. Si abbinano splendidamente ai dolci delle Feste e ai sapori caratteristici che arricchiscono le nostre tavole in questo periodo dell’anno.

Un esercizio di creatività per il birraio

Dal punto di vista tecnico, queste birre rappresentano un esercizio di creatività per i birrai, che possono sperimentare in libertà speziature, aromi e sapori, interpretando gli stili birrari come preferiscono. Fin dagli albori del movimento artigianale italiano, queste produzioni hanno trovato spazio grazie anche all’homebrewing, in cui ricette di birre di Natale animavano gli incontri tra appassionati di tanti anni fa dove, tra un assaggio e l’altro, si discuteva di ingredienti e abbinamenti.

Le birre di Natale nell’Italia brassicola odierna

Non stupisce quindi che oggi l’Italia brassicola, ispirata dalla tradizione europea e dalla propria creatività, stia portando avanti questa tendenza con birre sempre più originali e interessanti, molto spesso legate al territorio e alle tradizioni. È in questo contesto che si è svolta la quarta edizione del concorso Xmas Beers, organizzato da Unionbirrai nell’ambito di Birra dell’Anno, che ha premiato le migliori birre artigianali natalizie del 2024.

La vincitrice: Primatia del birrificio Birranova

In cima alla classifica troviamo Primatia del Birrificio Birranova, dubbel ai fichi brassata dall’ottimo birraio Donato Di Palma, già noto per la Margose, la birra artigianale che utilizza acqua di mare. Pinta Medicea si unisce alle congratulazioni per il premio. Ma vediamo il podio per intero.

Il podio delle birre natalizie di Xmas Beers 2024

1°) Primatia (Birranova – Triggianello, BA)

  • Stile: Dubbel
  • ABV: 9%
  • Note: Speziata con cotto di fichi, questa birra racchiude il calore della tradizione pugliese. Colore intenso (EBC 50) e sapori avvolgenti.

2°) Guastafeste (Mukkeller – Porto Sant’Elpidio, FM)

  • Stile: Belgian Dark
  • ABV: 10%
  • Note: Un mix aromatico di zenzero, coriandolo, buccia d’arancia amara e grani del paradiso. Una birra perfetta per chi cerca sapori intriganti e complessi.

3°) Druwid (Birra Rabèl – Ivrea, TO)

  • Stile: Categoria 31
  • ABV: 7,1%
  • Note: Un’esplosione di spezie esotiche come pepe lungo indonesiano, cannella e fava tonka

 

[La foto dell’intestazione è tratta dai social del Birrificio Birranova]

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria (Linkedin).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *