I successi della birra artigianale americana nei concorsi internazionali
Indice dei contenuti
GOLD: Il Colore dei Trionfi! I successi della Birra Artigianale Americana nei Concorsi Internazionali
Il programma Export Development Programme (EDP) della Brewers Association celebra il successo globale dei birrifici artigianali americani in tre rinomati concorsi internazionali: il Brussels Beer Challenge, gli European Beer Star Awards e il Japan International Beer Cup.
Brussels Beer Challenge
La 13ª edizione del Brussels Beer Challenge si è tenuta a novembre 2024 nella storica città di Gand, in Belgio. Durante i tre giorni della competizione, 1.705 birre provenienti da 39 paesi sono state valutate da 72 giudici internazionali. Le birre partecipanti sono state suddivise per origine, specificità e stile.
Complimenti ai birrifici artigianali americani che hanno conquistato 19 medaglie: 5 d’oro, 7 d’argento e 7 di bronzo. Una menzione speciale va alla Uptown Squirrel Porter del birrificio River North Brewing Co, premiata come Miglior Birra Americana del concorso.
European Beer Star
Gli European Beer Star Awards sono uno dei concorsi più prestigiosi al mondo, dedicati all’arte tradizionale europea della birrificazione. Celebrano birre autentiche e distintive, limitandosi a categorie che hanno origine in Europa.
Nel 2024, la competizione si è svolta per la 21ª volta a Norimberga, in Germania, attirando 2.360 partecipanti da oltre 550 birrifici di 50 paesi. Ben il 68% delle iscrizioni proveniva dall’estero. La giuria, composta da 140 esperti di 32 nazioni, ha assegnato 32 medaglie ai membri EDP, con un incremento di 8 rispetto all’anno scorso: 13 ori, 10 argenti e 9 bronzi.
Scopri i vincitori del Brussels Beer Challenge e degli European Beer Star
Japan International Beer Cup
Il Japan International Beer Cup, organizzato dall’Associazione Giapponese della Birra Artigianale, è il più grande concorso internazionale di birra in Giappone. Fondato nel 1996, rappresenta un’importante opportunità per i membri EDP di espandere la propria presenza in uno dei principali mercati di esportazione.
La competizione del 2024 si è svolta a ottobre a Sapporo, Hokkaido, con 1.423 iscrizioni da 370 birrifici di 20 paesi. I 90 giudici, di cui 53 provenienti dall’estero, hanno assegnato 33 medaglie ai birrifici artigianali americani: 12 ori, 9 argenti e 12 bronzi. Due membri EDP hanno conquistato il titolo di Category Champion: Breakside Brewery con la sua La Maison du Bang! nella categoria Aged & Strong e Sketchbook Brewing Co con la Grodiskie nella categoria Historical Beer.
Le riflessioni di Lotte Peplow
Lotte Peplow, ambasciatrice della birra artigianale americana in Europa per la Brewers Association, ha dichiarato:
“È straordinario vedere la birra artigianale americana trionfare costantemente in questi prestigiosi concorsi internazionali. Questi successi testimoniano la dedizione dei nostri birrai alla qualità, innovazione ed eccellenza, rafforzando la loro reputazione come pionieri nel mondo della birra.”
La partecipazione ai concorsi internazionali non solo aumenta la visibilità della birra artigianale americana, ma genera anche pubblicità per i marchi nei mercati esteri. L’EDP supporta attivamente i birrifici americani coprendo i costi di iscrizione e spedizione delle birre verso i siti di giudizio.