La Civetta: la nuova birra artigianale al caffè e peperoncino dei CBF
Indice dei contenuti
La Civetta: la nuova birra artigianale dei Chianti Brew Fighters
Il mondo delle birre artigianali si arricchisce con una nuova creazione: “La Civetta”, una coffee stout con habanero e zucchero muscovado, e il 5% di contenuto alcolico. Presentata recentemente dal birrificio di Radda in Chianti, Chianti Brew Fighters, questa birra rappresenta un’ulteriore testimonianza della voglia di sperimentare e innovare nel campo della birra artigianale.
La peculiaritĂ de “La Civetta” risiede nell’uso del peperoncino habanero, un ingrediente insolito per una stout. Questa scelta è stata frutto della collaborazione con Renaud di Pacamara Coffee Lab, che ha suggerito di integrare la stout con uno specialty coffee.
I CBF e le birre al caffè
In passato, la collaborazione tra i Chianti e Pacamara ha visto nascere altre birre molto interessanti, come: La Sveglia berliner al caffè, Robust Porter Coffee con caffè peruviano, e la Porter Coffee con caffè brasiliano.
Questa volta, dopo aver assaggiato diverse varietà di caffè arabica, la scelta è ricaduta sul monorigine del Nicaragua “San Juan del Rio Coco”, noto per i suoi aromi di peperone verde, cioccolato e nocciola. Questi profumi particolari si armonizzano perfettamente con il carattere della stout, offrendo una continuità gustativa tra l’aroma e il sapore.
Per arricchire ulteriormente il profilo aromatico de “La Civetta”, è stato aggiunto lo zucchero muscovado, che introduce delicate note di liquirizia.
Dal birrificio descrivono il risultato come una birra piccante, ma allo stesso tempo facile da bere e piacevole da gustare, grazie al bilanciamento degli ingredienti che ne esaltano le caratteristiche senza sovrastarne una sull’altra.
Dove si trova?
“La Civetta” è disponibile in fusti da 24 litri, pronti per essere distribuiti nei locali e apprezzati dagli amanti della birra artigianale. Questa nuova creazione del microbirrificio Chianti Brew Fighters promette di attirare l’attenzione non solo per la sua originalitĂ , ma anche per l’equilibrio e la cura nella scelta degli ingredienti.