La birra è buona solo con la pizza? Esploriamo gli abbinamenti gastronomici della birra
Indice dei contenuti
Birra e pizza: un connubio semplice e sicuro
Oggi sfatiamo il luogo comune per eccellenza sulla birra. L’immagine della birra a tavola è infatti spesso accostata alla pizza, un connubio semplice e sicuro. Per un momento, cerchiamo di uscire dalla comfort zone e cerchiamo esperienze nuove. Pensiamo ai paesi dove la birra è bevanda nazionale e facciamoci prendere dalla curiosità. Come abbinano birra e gastronomia queste culture?
Perché in realtà la birra è una bevanda estremamente versatile che va d’accordo con la maggior parte dei cibi che consumiamo quotidianamente.
La versatilità della birra negli abbinamenti col cibo
La grande varietà di birre oggi disponibili sul mercato rende inoltre possibile, a chi lo desideri, di sperimentare gli accostamenti che meglio valorizzano i diversi alimenti e piatti della cucina tradizionale, innovativa o esotica. Come spettro di possibilità di abbinamenti col cibo, la birra supera in possibilità anche quelle del vino. Il vino non riesce ad addentrarsi nel territorio degli abbinamenti quanto la birra: pensiamo ai carciofi, al gelato, ai finocchi, agli alimenti molto acidi e poi sicuramente anche altro che in questo momento non mi viene in mente ma di cui i sommelier del vino sono perfettamente consapevoli.
—Leggi anche: Suggerimenti-base per abbinamenti birra/cibo.
Antipasti
Con le lager si abbinano bene prosciutto crudo, maionese, uova e gamberi; una pils si sposa a meraviglia su un sautè di cozze mentre le insalate vanno accompagnate con lager leggerissime. Bock e doppio malto formano un buon connubio con affettati e insaccati.
- Prosciutto crudo: Lager;
- Frutti di mare: Irish Stout;
- Insalate: lager;
- Affettati: Bock;
- Insaccati: Doppio Malto;
- Uova: Lager
- Mortadella: lambic (provate subito, santo cielo).
Primi piatti
Quando Kuaska dice che le birre non esistono, potrebbe dire la stessa cosa dei primi piatti (forse lo ha detto davvero, non so). Comunque, a seconda del condimento usato, infatti, cambia lo stile di birra da associare al vostro primo piatto.
- Pasta in bianco: Lager;
- Pasta al sugo: Pils;
- Pasta al sugo di carne: Bock;
- Lasagne: Old Ale;
- Pasta con pesce in bianco: Blanche o Weisse;
- Pasta con pesce in rosso: Weisse. (questo è controverso, mi riservo di aggiornarlo in un secondo momento);
- Zuppe di Legumi: Lager
Secondi piatti
Vi sono tipi di birra che si abbinano bene al sapore deciso della carne e altri che invece si addicono meglio all’aroma delicato del pesce. Vediamoli a grandi linee.
- Bolliti: Weisse o Blanches;
- Pollo e tacchino non salsati: Lager o Pils;
- Pollo e tacchino salsati: Ale, Abbazia, Trappiste;
- Bistecca alla fiorentina: Ale,
- Arrosti: Block;
- Coniglio alla cacciatora: Ale;
- Maiale: Weisse;
- Ostriche: Irish Stout;
- Pesce arrosto/ai ferri: Lager;
- Salmone: Lager;
Formaggi
Una convivenza non facile quella tra birra e formaggi, a causa della complessità e della varietà dei sapori creati dalle fermentazioni che avvengono durante la stagionatura dei formaggi. Tuttavia proprio il sapore deciso di alcuni formaggi può essere esaltato da quello di certe birre. E viceversa.
- Mozzarella: Lager;
- Brie: Doppelbock;
- Formaggi affumicati: Porter;
- Parmigiano Reggiano: Ale;
- Pecorini maturi e gorgozola: Trappiste
Dessert
Quello tra birra e dessert è un matrimonio possibile e dalle gioie infinite. Una vera scoperta per chi ama sperimentare in cucina.
- Torte fruttate: Lambic/Pils;
- A base di cioccolato: Doppelbock
[Fonti: Infiniti assaggi e discussioni al Livingstone Club Firenze e birrainforma.it]
E’ LA PRIMA VOLTA CHE VISITO IL VOSTRO SITO E DEVO DIRE CHE E’ VERAMENTE INTERESSANTE.
VORREI SAPERE O AVERE SE POSSIBILE, UN QUALCOSA CHE PARLI DI ABBINAMENTO TRA LA BIRRA E LA PIZZA CON I SUOI VARI E MOLTEPLICI CONDIMENTI TRA ROSSE E BIANCHE, FARCITE E NON.
GRAZIE E BUON LAVORO.