Home / Articoli / Sulla Birra / Esploriamo il mondo degli abbinamenti tra Birra e Cibo
ArticoliSulla Birra

Esploriamo il mondo degli abbinamenti tra Birra e Cibo

Alla scoperta dell’eccellenza gastronomica coadiuvata dalla birra

Quando ci addentriamo nel mondo delle delizie culinarie, scopriamo che l’unione tra birra e cibo offre un tesoro di infinite e inaspettate possibilità. Oggi, sempre più ristoranti stanno iniziando a riconoscere questo potenziale e siamo lieti che l’abitudine all’abbinamento tra birra e cibo stia prendendo sempre più campo anche lontano dai luoghi delle tradizioni birrarie più consolidate.

Naturalmente, rimarremo sempre grati ai pionieri: la loro voglia di sperimentare le accoppiate tra birre e cucina ci ha fatto vivere emozioni inaspettate quando ancora non lo faceva nessuno. Nel suo piccolo anche Pinta Medicea ha contribuito alla valorizzazione delle birre artigianali a tavola in tempi lontani, in un’epoca in cui certe proposte suscitavano più perplessità che altro. Ma non ci siamo mai fatti scoraggiare: abbiamo studiato le tradizioni birrarie più antiche e quelle più lontane; abbiamo fatto i nostri esperimenti arditi con i piatti della cucina toscana; siamo usciti con un ricettario birre e cucina toscana ante litteram. Adesso ci fa piacere che anche i migliori ristoranti nel mondo stiano riconoscendo questo potenziale e includano diverse “opzioni birra” nei loro menu. E stupisce il livello di creatività di certi cuochi.

Le dinamiche di abbinamento della birra

Per favorire una maggiore comprensione delle dinamiche di abbinamento delle birre, che per tanti versi differiscono da quelle del vino e dunque necessitano di basi conoscitive differenti, tanti locali organizzano eventi speciali a base di “birra & cucina”, creando menù di degustazione mirati e percorsi organolettici per guidare i commensali nella scelta della birra perfetta ed elevare la loro esperienza gastronomica.

Domanda retorica: chi non conosce Simone Cantoni che da anni organizza serate di abbinamenti con menù ad hoc, tra le cucine più disparate: dalle tipiche toscane alle cucine più esotiche? Basta guardare il nostro calendario: nell’arco di un mese c’è sempre o quasi una serata di abbinamenti col buon Cantoni. Se vi è a tiro, vi consiglio di andarci almeno una volta. Ma torniamo a noi.

Le birre offrono una serie enorme di aromi, sapori e colori con cui sperimentare combinazioni praticamente infinite. Trovare l’abbinamento perfetto per completare o contrastare il piatto è la chiave per ottenere l’armonia tra birra e cibo. Di seguito approfondiremo il piacere di abbinare birra e cibo, con uno sguardo sulle tante, forse infinite armonie da scoprire.

L’arte dell’abbinamento perfetto

Alla base di una perfetta accoppiata tra birra e cibo c’è l’armonia. Può essere ottenuta attraverso il completamento o il contrasto dei sapori e le possibilità sono illimitate. La parola d’ordine è sperimentare; lasciamo che le nostre papille gustative intraprendano un viaggio emozionante. La birra non esiste, come dice il Maestro, ma invece esistono le birre e sono molto diverse tra loro, ciascun stile si presta ad abbinamenti con i cibi che a volte sono sorprendenti. Ecco alcune idee per iniziare, ma non è certo un elenco esaustivo e non è neanche la prima volta che se ne parla su queste pagine. A questo giro ho preso ispirazione da Beer&Food ma non solo.

Pilsner Lager

Le lager sono le birre più bevute al mondo. Sono birre leggere, rinfrescanti che si abbinano perfettamente a piatti di pesce delicati. Si abbinano meravigliosamente ai cibi leggeri estivi come pollo, salmone e insalate. Carni bianche, cotture leggere sono la perfetta contriparte per queste birre semplici ed elegantissime.

Alleggerire i cibi grassi

Le birre chiare, con la loro effervescenza, sono ottime nell’equilibrare la ricchezza dei cibi ad alto contenuto di grassi. Man mano che i piatti diventano più grassi si può optare per una birra con più corpo, come una pale ale inglese che si abbina splendidamente ai formaggi inglesi maturi come il Cheddar.

Birra Bianca con Note Agrumate

Ovvero in stile Blanche o Wit. Le note fresche e agrumate che caratterizzano una “birra bianca” si armonizzano squisitamente con piatti a base di pesce come il crudo di pesce spada. Se la bière blanche è per noi una cosa nuova, consiglierei di acquistare una bottiglia di Blanche De Namur perché si trova facilmente nei supermercati, è buona, costa poco e ci permette di capire se lo stile ci piace o no.

Cucina Piccante

Per coloro che amano un il piccante nei loro piatti, la birra è il perfetto detergente del palato. Abbinate le vostre cucine piccanti preferite, che si tratti di cucina indiana, thailandese o messicana, a lager luppolata in grado di tener testa al pungente degli aromi.

IPA & Curry

Una birra in stile Indian Pale Ale e “un curry” creano un abbinamento classico tra birra e cibo che delizia le papille gustative. Quando gli inglesi ordinano “un curry”, si rifericono a un piatto di cucina indiana oppure asiatica che include una miscela di spezie, carne, pesce, verdure o legumi, solitamente servito con riso o pane tipo il naan e una salsa ricca di spezie e aromi. Gli inglesi hanno una lunga tradizione di consumare cibi “curry”, grazie alla diversità culturale del Regno Unito e all’importazione di piatti indiani, pakistani, bangladesi e di altre cucine asiatiche.

Birre scure e corpose

Le birre in stile porter Porter scure e robuste si abbinano bene a piatti più impegnativi a base di carne come stufati, anatra o salsicce affumicate. Ma il classico dei classici è l’abbinamento di Stout e Porter alle ostriche, un’accoppiata perfetta in cui il sapore salato delle ostriche si sposa meravigliosamente con la dolcezza maltata e le note tostate della birra.

Birre alla frutta

La versatilità delle birre alla frutta è cosa nota in chi si occupa di abbinamenti. Sono birre molto varie per i profili aromatici e si prestano a un’altrettanta varietà negli abbinamenti. In generale, le birre fruttate si abbinano benissimo a insalate, formaggi freschi e piatti agrodolci.

Cioccolato

Mi dicono che il cioccolato sia una delle cose che non si abbinano col vino. Ma nel mondo della birra è tutta un’altra cosa. Abbiniamo il cioccolato a una Stout ricca e cremosa. L’amaro simile al caffè della birra enfatizza come pochi la ricchezza aromatica del cioccolato. Non a caso un dolce delizioso è il birramisù, ovvero il tiramisù fatto con la stout al posto del caffè. La versione di Pinta Medicea di quella ricetta ebbe un successo pazzesco quando la si pubblicò sul nostro calendario degli abbinamenti.

La birra è parte integrante dell’esperienza culinaria

Birra non è solo una bevanda; è una parte integrante dell’esperienza culinaria che aggiunge una nuova dimensione al percorso gastronomico di ciascuno di noi. Che siate appassionati di birra o esperti di cibo, le possibilità sono veramente infinite quando vi immergete nel mondo dell’abbinamento tra birra e gastronomia.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *