Home / Articoli / Pan Pepato: ricetta e abbinamento con la birra artigianale
Articoli

Pan Pepato: ricetta e abbinamento con la birra artigianale

Origini

Il pan pepato è un dolce antico, di origine medioevale, tipico delle regioni del Centro Italia. In Toscana il pan pepato è caratteristico della zona di Siena. Questo dolce nasce nei monasteri, preparato da frati e suore, e la sua produzione industriale comincia a metà dell’Ottocento. Ancora oggi si trova facilmente in vendita nella grande distribuzione e si consuma perlopiù durante le Feste.

Ma qui noi ci occupiamo di birra artigianale e vogliamo abbinare l’etichetta di oggi a una versione fatta in casa del pan pepato. Consigliamo di provarlo e di abbinarlo con la birra più dolce e corposa degli amici del birrificio L’Olmaia.

Pan pepato fatto in casa abbinato alla birra artigianale
Pan pepato fatto in casa abbinato alla birra artigianale

Ingredienti

  • 500 gr. di farina
  • 350 gr. di zucchero
  • 250 gr. di mandorle intere
  • 100 gr. di cacao
  • Scorze di agrumi
  • Frutta candita
  • Noce moscata
  • Chiodi di garofano
  • Cannella
  • Acqua
  • Sale
  • Pepe macinato

Preparazione

Mescolare la farina con lo zucchero, le mandorle intere o a pezzi grossi, un trito di scorze sbollentate di agrumi, la frutta candita tagliata a dadini, il cacao, un po’ di sale, la noce moscata, i chiodi di garofano pestati, la cannella, il pepe (secondo il proprio gusto) e l’acqua, fino a formare un impasto sodo e uniforme.

Infornare l’impasto in una teglia tonda imburrata, lasciando cuocere per un’ora e mezza a calore basso. A fine cottura cospargere la superficie con poco pepe, il cacao e la cannella, tutto tritato finemente.

Abbinamento tutto toscano: pan pepato e birra artigianale

Per questo dolce natalizio l’abbinamento ideale è la birra Christmas Duck prodotta dal Birrificio L’Olmaia di Chianciano (Siena).

La Christmas Duck è una birra bruna, molto alcolica, ad alta fermentazione, ispirata alle classiche birre strong ale e alle natalizie.

Nata dall’estro del birraio di L’Olmaia, Moreno Ercolani, che è andato alla ricerca di una birra sostanziosa e con un grado alcolico importante, con una struttura in grado di sostenere un piatto invernale a base di anatra che si fa nella zona di Chianciano (SI) dove ha sede il birrificio. Da qui il nome della birra.

Tuttavia, noi di Pinta Medicea, dopo averne gustato le note calde, avvolgenti e speziate, abbiamo pensato di abbinarla a un dolce toscano della nostra tradizione più antica, in cui si ritrovano speziature e aromi di frutta candita e frutta secca, sapori mielati che ben si abbinano con la Christmas Duck.

Il suo gusto è delicato ma deciso, grazie all’utilizzo di quattro tipi di malto e una aromatizzazione con miele di olmo.

La Christmas Duck è perfetta come birra da meditazione, l’ideale per le serate invernali, da gustare così, anche da sola. Colore: bruno. Alcool: 8,5°. (birrificioolmaia.com)

 

Ricetta del pan pepato e birra artigianale L'Olmaia sul calendario di Pinta Medicea 2008
La ricetta del pan pepato e l’abbinamento con la birra artigianale de L’Olmaia sul calendario di Pinta Medicea 2008.
Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.