Una nuova varietà di luppolo neozelandese sul mercato: Superdelic™
Indice dei contenuti
Luppoli della Nuova Zelanda: Superdelic™
Si chiama Superdelic™ ed è, in ordine di tempo, l’ultimo tipo di luppolo neozelandese ad entrare sul mercato. È frutto di una ricerca decennale in cui sono stati coinvolti i membri di NZ Hops Ltd, una cooperativa che rappresenta 27 coltivatori di luppolo in Nuova Zelanda, collocati principalmente nella regione del Nelson-Tasman. Superdelic™ è stato rilasciato da poco, i produttori si aspettano che sarà un game changer per gli appassionati di birra artigianale.
Il mercato dei luppoli neozelandesi
Il mercato dei luppoli neozelandesi è praticamente determinato dalle esportazioni che raggiungono la ragguardevole percentuale dell’85% di prodotto esportato sul totale del luppolo coltivato, e con un giro d’affari che si aggira sui 40 milioni di dollari all’anno.
Con questo nuovo luppolo che già segue da vicino i volumi del Nectaron, NZ Hops si aspetta un altro successo commerciale: “La domanda di Nectaron cresce ogni anno e ci aspettiamo lo stesso con Superdelic”, dicono. Nelle mani dei birrai questo luppolo darà soddisfazioni, visto anche il ricco suo bouquet aromatico che promette di offrire un qualcosa di unico alla birra.
Il bouquet aromatico del Superdelic™
E allora vediamolo questo bouquet aromatico:
Caratteristiche del profilo aromatico del luppolo Superdelic™
Il luppolo Superdelic™ regala un’esplosione di frutta e dolcezza con grandi note tropicali (mango), agrumi, frutti di bosco (bacche dolci) e caramelle, ma anche con una impalcatura resinosa a ben bilanciare l’importanza della struttura aromatica.
Lo presentano come un luppolo versatile che si può usare come single hop oppure in combinazione con altre varietà. Si abbina molto bene con Citra, Simcoe, Nelson Sauvin, Motueka e Riwaka.