Al CERB disponibili nuovi test rapidi per il controllo della qualità microbiologica delle birre
Il CERB – Centro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra dell’Università degli Studi di Perugia, grazie alla collaborazione con bioMérieux, si è dotato di un nuovo strumento per il controllo microbiologico del campione di birra.
Questo strumento innovativo, chiamato Veriflow®, è stato sviluppato dalla multinazionale francese bioMérieux ed è stato adottato nei laboratori del CERB per garantire la massima qualità delle birre prodotte.
In un precedente articolo (Veriflow® di BioMérieux è il test di qualità rapido e accurato per la produzione di birra artigianale), ho approfondito il funzionamento del sistema di controllo dei difetti della birra Veriflow.
Questo sistema sfrutta la tecnologia PCR (Polymerase Chain Reaction) per ridurre drasticamente i tempi di risposta delle analisi microbiologiche. Mentre i metodi tradizionali richiedevano dai 7 ai 14 giorni per ottenere i risultati, con Veriflow è possibile ottenere risposte in soli 4-48 ore dall’arrivo del campione, con tutti i vantaggi che procura avere prima i risultati del controllo di qualità della birra. Uno strumento che offre un notevole vantaggio ai birrifici, permettendo loro di intervenire prontamente in caso di contaminazione e garantendo una qualità costante del prodotto finito.
Il sistema Veriflow è estremamente versatile, consentendo di eseguire analisi su diverse matrici: lievito, birra in fermentazione, birra in maturazione e birra già confezionata.
La capacità di monitorare ogni fase del processo produttivo è fondamentale per identificare tempestivamente la presenza dei principali microrganismi dannosi per la qualità della birra. In particolare, Veriflow è in grado di rilevare Saccharomyces cerevisiae subsp. diastaticus, Brettanomyces spp, e alcune specie di batteri lattici come Levilactobacillus brevis, Pediococcus damnosus, e Fructilactobacillus lindneri.
Per ulteriori informazioni sull’analisi della birra e in generale dei servizi del CERB, visita cerb.unipg.it.