Dicono di noi: Pinta Medicea sull’informatore Coop!
Indice dei contenuti
Si parla di Pinta Medicea sull’Informatore Coop, Mondobirra e Gustoblog!
Informatore Coop
Dall’Informatore Coop (settembre 2007), articolo: Bionda Naturale. Cresce il fenomeno dei birrifici artigianali, anche in Toscana (link non più attivo: http://www.coopfirenze.it/informazioni/informatori/articoli/6248). Un articolo sul fenomeno della birra artigianale e sulle associazioni toscane che operano del settore, tra cui Pinta Medicea. Il pezzo di Giulia Caruso:
LE ASSOCIAZIONI Corsi e degustazioni
Il mondo della birra, e in particolare quella artigianale (o cruda, come si dice, in gergo tecnico), conquista sempre più i toscani. Nascono associazioni culturali, come “La Pinta Medicea”, che ha sede a Firenze e organizza corsi di birrificazione casalinga. Nel corso base vengono prodotti due tipi di birra (la prima con l’uso di un kit già preparato, la seconda con l’aggiunta di ingredienti naturali come orzo e grano, oppure miele e spezie); nel corso avanzato, data la maggiore complessità delle operazioni, viene prodotto un solo tipo di birra usando il metodo “All grain”, che è quello usato nei micro-birrifici. Gli strumenti necessari vengono forniti interamente dall’associazione (info: www.pintamedicea.com).
Corsi, degustazioni e incontri vengono organizzati anche da altre associazioni, come Arsbirraria (info: arsbirraria.org) e Ninkasi – da Nin-Kas, il nome dell’antica dea sumera della birra -, il gruppo referente per la provincia di Arezzo dell’Associazione degustatori di birra (info: www.degustatoribirra.it/toscana.htm).
Mondobirra
Su MondoBirra, novembre 2007: Intervista all’Associazione Pinta Medicea in cui FAbio Giovannoni racconta quello che facciamo e dove vogliamo andare.
GustoBlog
Su GustoBlog: La Pinta Medicea: a Firenze la buona birra si fa in casa (12 novembre 2007, link non più disponibile: https://www.gustoblog.it/post/2599/la-pinta-medicea-a-firenze-la-buona-birra-si-fa-in-casa). Dove si parla delle attività della nostra associazione e del piacere di fare la birra a casa.