Home / Articoli / Il Comitato Tecnico Scientifico per il settore brassicolo Accademia delle Professioni si rinnova
Articoli

Il Comitato Tecnico Scientifico per il settore brassicolo Accademia delle Professioni si rinnova

Lorenzo Dabove in arte Kuaska è il massimo esperto Italiano di birra —nonché il Maestro di tutti noi appassionati di lungo corso. A lui la Presidenza del Comitato Tecnico Scientifico dell’Accademia delle Professioni (ex Dieffe), in cui è docente di punta e testimonial. Kuaska coordinerà il nuovo CTS, formato da alcuni tra i rappresentanti più significativi del movimento brassicolo artigianale italiano.
presentazione-CTS-Brassicolo
Presentazione del CTS brassicolo dell’Accademia delle Professioni
Gli altri membri sono tra i massimi esperti di biotecnologia, biomedicina e imprenditori birrai: Prof. Enrico Novelli, PhD Stefano Bisogno, Roberto Favaretto, Agostino Arioli, Teo Musso, Nicola Perra, Fabiano Toffoli.
Con la nomina del Comitato Scientifico, l’Accademia delle Professioni presenta anche i nuovi Master di Alta Formazione in Cultura Brassicola e in Tecnologie Birrarie, per conseguire la certificazione di qualifica di Birraio Artigiano e Beer Sommelier. I nuovi Master sono dei percorsi di Alta Formazione in continuità ai Corsi per la Qualifica di Birraio Artigiano e Beer Sommelier, questi ultimi con oltre 70 edizioni all’attivo dal 2012.
“Sono onorato di questo incarico – riferisce Lorenzo – e particolarmente felice di presiedere un comitato che si caratterizza per l’elevata qualità legata alla filiera brassicola e che garantisce una divulgazione che spazia su più fronti, a partire da quello scientifico. Credo che insieme ad Accademia potremmo contribuire a diffondere in maniera significativa la cultura della birra e la biodiversità espressa dall’Italia.”
La locandina della presentazione del CTS brassicolo
La locandina della presentazione del CTS brassicolo
Grande conoscitore e assaggiatore di birra di fama mondiale, massimo esperto italiano di birra belga, noto in campo internazionale per il suo impegno nel promuovere il lambic tradizionale e la birra artigianale del nostro paese, giudice e presidente di giuria nelle principali competizioni brassicole del pianeta, da anni Lorenzo Dabove–Kuaska è tra i docenti chiave del corso per Beer Sommelier firmato Accademia delle Professioni.
Per maggiori informazioni: www.accademia.me.
Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.