CANEDIGUERRA
Indice dei contenuti
Tratto da La birra nel mondo, Volume II di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Birrificio Canediguerra, Alessandria
Microbirrificio aperto nel 2015 in un vecchio stabile industriale in disuso. Fu opera di Alessio (“Allo”) Gatti, homebrewer fin dalle scuole superiori; birraio presso Bruton, Birra del Borgo, Toccalmatto, BrewFist, Bad Attitude.
Propone birre tradizionali da esperto artigiano.
Canediguerra Brown Porter, brown porter di colore ebano con riflessi ambrati (g.a. 3,8%). Con una carbonazione abbastanza vivace, la spuma beige si alza fine e compatta. L’aroma è piuttosto semplice, ma di buona intensità, con sentori di orzo tostato, pane nero, liquirizia, caffè, cioccolato. Il corpo, medio-leggero, ha una trama pressoché oleosa. Il gusto richiama le sensazioni avvertite al naso, aggiungendovi una nota acidula da malti scuri verso la fine della corsa, tutta, questa, basata su una strabiliante freschezza vegetale. Il finale apporta una ventata di caffè, liquirizia, tostature. Il retrolfatto esala piacevoli suggestioni amare.
Collaborazione
Canediguerra/Anspach&Hobday English IPA, india pale ale di colore dorato lievemente vela- to (g.a. 6%); tipico prodotto di tradizione anglosassone. Si tratta di una collaborazione col birrificio londinese Anspach & Hobday. La schiuma bianca, minuta e cremosa, è gestita da un’effervescenza piuttosto bassa. L’olfatto si esprime con profumi di pane bianco, buccia di mela, agrumi, fiori di campo. Il corpo, da medio a pieno, presenta una consistenza abbastanza acquosa. Il gusto attacca con malto biscotto per chiudere con note amare da scorza di agrumi, passando attraverso una fase centrale di luppolo terroso. Una certa astringenza segna il finale; mentre il retrolfatto appare alquanto piccante.
Sito web: canediguerra.com con ecommerce.