Birra in India: i consumi preferiti dai Millennials
Da bevanda importata dai coloni inglesi a drink preferito dei Millennials
Un’indagine sul consumo di alcol tra i Millennials di quattro tra le principali città del subcontinente indiano, ha rivelato che la birra è la bevanda alcolica più in voga. La ricerca è stata condotta nei pub di Gurgaon, Bangalore, Mumbai e Delhi, allo scopo di cercare di comporre il quadro delle abitudini e delle preferenze dei giovani indiani.
Il risultato è un bel 47% di giovani che preferisce la birra agli altri liquori. Si tratta di un dato significativo, considerando che la ricerca si basa su solo 4 categorie alcoliche, molto generali: superalcolici, cocktail, birra e vino.
In questo scenario Bangalore e Gurgaon sono le città dove la birra va per la maggiore, raggiungendo il 57% delle preferenze. Invece i superalcolici si sono rivelati i preferiti dal 33% degli intervistati di Mumbai e dal 32% di quelli di Delhi. Infine il vino è risultato la bevanda meno apprezzata, con un modestissimo 1-2% di preferenze.
Lo studio continua con altri risultati più o meno intuibili: i Millennials bevono perlopiù nel fine settimana, nella fascia oraria dalle 8 si sera alle 2 del mattino. Molto interessante è invece il dato che rivela una crescita di attenzione per le varianti e i sapori della birra, apprezzata sia in bottiglia sia alla spina, con una ricerca costante della freschezza e del prodotto che finisce nel bicchiere.
Queste tendenze a mio avviso sono i primi segnali di un mercato che si sta evolvendo e diventando più esigente. Forse tra qualche anno l’India (come la Cina e il Brasile) sarà una piazza su cui potranno trovare spazio le nostre produzioni nazionali.
(Fonte dell’articolo: E-mail.com)