Università di Udine: Corso di degustazione per sommelier della birra
Indice dei contenuti
Descrizione del corso
Il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università di Udine organizza per la settima volta un Corso di degustazione per sommelier della birra.
Dall’11 al 13 novembre 2016 a Udine, sarà tenuto da esperti del settore, tratterà di analisi sensoriale e degustazione delle birre, facendo una panoramica approfondita degli argomenti principali.
Il programma delle lezioni spazierà dalla descrizione della filiera di produzione della birra ai principi di analisi sensoriale, passando per un approfondimento degli stili delle birre e dei difetti. Nell’ultima giornata di lezione si affronterà il tema degli abbinamenti birra-cibo, esaminando le possibili combinazioni per esaltare le caratteristiche organolettiche di birra e vivande.
L’Università di Udine
Da tanti anni l’Università di Udine si occupa di formazione nel settore della birra, principalmente con un insegnamento dedicato alla Tecnologia della Birra all’interno del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari. Inoltre organizzano anche altri corsi, aperti a tutti, come questo Corso di degustazione di sommelier della birra, oppure altri rivolti agli imprenditori della birra. L’Ateneo Friulano possiede un impianto sperimentale di produzione (sono stati la prima Facoltà in Italia a dotarsene), che serve sia a scopi didattici sia per fare prove di produzione. Il gruppo di ricerca sulla birra si occupa anche delle analisi di laboratorio per il controllo qualità del prodotto finito.
Coordinatore del corso: Prof. Stefano Buiatti, Docente di Tecnologia della birra, Università di Udine.
Per informazioni e iscrizioni: Paolo Passaghe tel. 380 2412937; email: cerevisia@uniud.it.