Calendario 2025 dei corsi sulla birra del CERB
Da oltre 20 anni, il CERB, CEntro di Ricerca per l’eccellenza della Birra dell’Università degli Studi di Perugia svolge ricerca, analisi consulenza e formazione nel settore agroalimentare, con particolare riferimento alla birra e alle sue materie prime. Di seguito il programma dell’offerta formativa del 2025.
Nuovi corsi 2025
Indice dei contenuti
Calendario 2025 dei corsi di formazione birraria del CERB
Corso sulla tecnica di produzione della birra – 2 edizioni
- 10-14 MARZO (dal lunedì al venerdì);
- 15-19 SETTEMBRE (dal lunedì al venerdì).
Lezioni teoriche e pratiche che esaminano materie prime, produzione del malto, produzione del mosto, fermentazione, confezionamento, rifermentazione, analisi delle materie prime e della birra, progettazione di una ricetta, analisi sensoriale. Cotta con mastro birraio ospite. Durata 5 giorni.
Workshop avanzato in tecnologie birrarie
- 6-9 MAGGIO (dal martedì al venerdì).
Lezioni teoriche (didattica mista presenza/online) per approfondire le tematiche “decisive” per la qualità della birra. Focus su gestione dei grani, gestione della fermentazione, dry-hopping, controllo microbiologico, confezionamento, stabilità del gusto, lavaggio degli impianti, uso di additivi e coadiuvanti. Durata 4 giorni.
Corsi on demand
Oltre i corsi programmati il CERB eroga corsi on demand sulla birra e la sua produzione: degustazione tecnica, produzione di malto, analisi materie prime, analisi della birra, controllo microbiologico ecc.
Info e iscrizioni
Le attività si svolgeranno presso la sede del CERB di Casalina di Deruta. Per maggiori informazioni e iscrizioni, visitare il sito del CERB: cerb.unipg.it.