Home / Articoli / Uno sguardo alla birra artigianale in Grecia e nel Mediterraneo attraverso i Greek Beer Awards
Articoli

Uno sguardo alla birra artigianale in Grecia e nel Mediterraneo attraverso i Greek Beer Awards

Greek Beer Awards: una vetrina per le birre artigianali del Mediterraneo

Il Greek Beer Awards è un importante appuntamento per le birre artigianali del Mediterraneo, orientale e sudorientale. Si tratta di una competizione internazionale, aperta a tutti, ma che specificatamente cerca di coinvolgere i birrifici dell’Europa sudorientale e orientale, nonché quelli dei paesi del Mediterraneo. Totale alla mano, parliamo di ben 32 Paesi.

L’edizione 2024 si è conclusa premiando 47 birre artigianali provenienti per lo più dalla Grecia, ma anche da altri Paesi vicini: Bulgaria, Italia, Cipro, Turchia, Polonia ecc. Tra le birre premiate ne citiamo alcune, per dare un esempio di come il concorso sia popolato da marchi poco conosciuti e tutti da scoprire:

  • Skinpa Imperial Stout – Standard Microbrewery of Thessaloniki (Grecia)
  • Mikonu Fragos’ko – Mykonos Brewing Company (Grecia)
  • Pils Hellas – Hellenic Brewery of Atalanti (Grecia)
  • Ladyhawke – Midnight Circus Gypsy Brewing (Grecia)
  • Methia Blonde Ale – Valtinger (Grecia)
  • Voreia Pils – Siris Craft Brewery (Grecia) – Top Lager
  • 8th Day – Septem Microbrewery (Grecia) – Top Ale
  • Beers from P&P Prokopiou Trading – (Cipro)
  • IM Brewing – (Cipro)
  • LSG Prime Microbrewery – (Cipro)
  • Browar Trzech Kumpli – (Polonia)
  • Candia Beer – (Creta, Grecia)
  • Mykonos Brewing Company – (Grecia)
  • Slow Down – (Ikaria, Grecia)
  • Raven – (Leros, Grecia)
  • Andrus – (Andros, Grecia)

Etichette birrarie che poi sarà bello ricercare durante le nostre vacanze in Grecia. L’elenco completo dei vincitori è sul sito del Greek Beer Awards.

Che cos’è il Greek Beer Awards?

Greek Beer Awards è nato nel 2017. Ha continuato a crescere di edizione in edizione, attraendo birrifici da diverse regioni e coinvolgendo giurie composte da esperti internazionali. Anche io ho avuto il grande piacere di aver fatto parte della giuria di quest’anno che si è tenuta ad Atene a fine marzo e in cui si sono superate le 100 birre iscritte. Di queste, 10 birre erano alla prima iscrizione. In tutto sono stati assegnati 47 premi.

Una curiosità è stato il particolare apprezzamento dedicato alle birre in stile Italian Grape Ale, a conferma dell’originalità e della qualità delle produzioni che emergono da quest’area geografica.

Un’occasione per crescere e promuovere

La partecipazione ai GBA rappresenta una grande opportunità per i birrifici che intendano partecipare. Non solo per quanto riguarda il prestigio del premio, ma anche per l’esposizione e i feedback che i produttori ricevono dopo che le loro birre hanno passato la sessione di degustazione.

Anche se è ancora una piccola competizione in termini di numeri, il Greek Beer Awards è organizzato professionalmente e gode di un suo prestigio nel settore della birra artigianale, rendendolo un palcoscenico tattico per i birrifici che desiderino ampliare la loro presenza internazionale.

Conoscere birre artigianali poco conosciute e la scena birraria di Atene

Come scrivevo prima ho avuto il piacere di partecipare alla giuria del GBA 2024 in cui ho avuto l’occasione di assaggiare birre prodotte in luoghi in cui di solito non ci si aspetta di trovare una grossa presenza di craft beer. A dire il vero, proprio Atene è stata una sorpresa dal punto di vista birrario: ho visitato pub molto interessanti per la birra artigianale.

Edizione Greek Beer Awards 2025

Le iscrizioni alla prossima edizione sono aperte, per info vedere il sito ufficiale: greekbeerawards.eu.

Altre info

I Greek Beer Awards si svolgono col patrocinio del Ministero del Turismo greco, della Regione Attica e della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene. Lo sponsor del Greek Beer Awards 2024 è stato Fermentis by Lesaffre.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria (Linkedin).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *