Nuove Creazioni di Birra Artigianale dal birrificio della Granda: un viaggio sensoriale unico attraverso collaborazioni di eccellenza
Indice dei contenuti
Quattro creazioni di birra artigianale dalle collaborazioni del birrificio della Granda
Abbiamo il piacere di presentarvi quattro birre artigianali del Birrificio della Granda, frutto di collaborazioni uniche con birrifici e produttori di eccellenza.
Iniziamo questo viaggio sensoriale con l’ultima aggiunta alla collezione Be Grapeful di cui abbiamo parlato spesso anche su Pinta Medicea. Be Grapeful è la serie di collaborazioni internazionali dedicata alle birre in stile IGA – Italian Grape Ale per creare birre artigianali uniche convolgendo diversi birrifici stranieri e reinterpretando la loro versione di IGA. Dopo Brlo, Moor, Lervig, Wicklow Wolf, To-Øl e Mikkeller, l’ultima Be Grapeful del 2024 che troviamo di seguito, è frutto della collaborazione con l’olandese Brouwerij De Molen.
Be Grapeful Grape Imperial Stout (Birrificio De Molen)
Un connubio perfetto tra la delicatezza del mosto d’uva moscato di Vite Colte e l’intensità di una Imperial Stout, con una gradazione alcolica del 9,5%. Le bucce e i vinaccioli, aggiunti in infusione a freddo, arricchiscono questa creazione con una piacevole componente tannica.
Pastry Porter al Gianduia (Birrificio Canediguerra e Cioccolatiere Guido Castagna)
Questa birra, nata dalla collaborazione con il cioccolatiere Guido Castagna, unisce fave di cacao, granella di nocciola e lattosio ai malti chocolate e roasted, creando una porter morbida e avvolgente. Con una gradazione alcolica del 5,5%, offre un’esperienza gustativa unica e cioccolatosamente deliziosa.
Coffee Schwarz (in collaborazione con la Torrefazione Artigianale Ialty)
Una bassa fermentazione arricchita dall’infusione a freddo di un caffè fornito dalla piccola torrefazione artigianale Ialty. Con un tenore alcolico del 5,1%, questa birra offre un aroma ricco di note di nocciola e floreali, regalando un’esperienza gustativa intensa e avvolgente.
Chestnut Lager (in collaborazione con il Mulino della Riviera)
Questa lager, arricchita dalla farina di castagne del Mulino della Riviera, offre un sapore delicato e aromatico. Con una gradazione alcolica del 6,9%, valorizza al meglio le caratteristiche uniche della castagna, creando un’esperienza gustativa unica e avvolgente.
Questa mi incuriosisce, sia perché è a bassa fermentazione, sia perché mi ha fatto ricordare l’ultima volta che ho bevuto una birra con la farina di castagne. È stato una vita fa, e si trattava della Vesca del birrificio Cajun di Marradi (vado a memoria, il birrificio com’era allora non c’è più da anni). Poi, mi pare, smisero di farla e non ho più avuto occasione di assaggiare una birra con la farina di castagne.