Home / Articoli / Libri / Recensioni / Libri: La grammatica della birra di Maurizio Maestrelli
LibriRecensioni

Libri: La grammatica della birra di Maurizio Maestrelli

La Grammatica della birra, ovvero: tutto quello che avresti voluto sapere sulla birra

Parliamo ancora di libri sulla birra: La Grammatica della birra di Maurizio Maestrelli, edito da Gribaudo, è un compendio dedicato al mondo birrario che promette di rispondere a tutte le curiosità degli appassionati e neofiti. Un volume che si presenta come una guida introduttiva capace di toccare i temi più affascinanti legati alla birra.

Maurizio Maestrelli, giornalista e scrittore di grande esperienza, ci accompagna in un viaggio che esplora la storia, le tradizioni e i rituali della birra. Questo libro è pensato per chi desidera approfondire il tema in modo agile e coinvolgente, offrendo una panoramica completa della cultura birraria.

Il testo racconta con originalità e precisione la storia millenaria della birra, mostrando quanto sia profondamente radicata nella cultura umana, dalla preistoria fino al moderno movimento artigianale italiano. Attraverso un’analisi che parte dalle materie prime e arriva al prodotto finito nel bicchiere, l’autore svela i segreti di una bevanda che continua a conquistare milioni di appassionati in tutto il mondo. La parte sui luoghi della birra e quella sui sui maggiori festival offrono tanti spunti per visite e itinerari.

La Grammatica della Birra si configura sia come una guida pratica e culturale, sia come un’opera dal taglio storico, in grado di arricchire il lettore con aneddoti e approfondimenti. Il punto forte del libro, infatti, risiede nella grande esperienza dell’autore, che non solo conosce a fondo l’argomento, ma vive attivamente nel settore birrario. Maestrelli è infatti un viaggiatore e anche un organizzatore di eventi legati alla birra, come la Milano Beer Week o la direzione di giuria nei Greek Beer Awards.

Questa esperienza emerge chiaramente leggendo il libro, una lettura arricchita di racconti e dettagli che la rendono interessante anche per chi ha già una buona conoscenza del tema. Un’opera che si rivolge a un pubblico ampio, dal neofita al cultore più esperto, e che si conferma una lettura piacevole e altamente consigliata.

Il volume poi è bello, le grafiche sono curate – sono eleganti ma puramente decorative – e lo rendono un oggetto adatto per un regalo di Natale (visto che siamo nel periodo).

Esattamente come per la birra, preferisco di gran lunga le librerie indipendenti, tuttavia se lo prendi da Amazon ti chiedo la cortesia di utilizzare questo link in modo che una percentuale del tuo acquisto aiuti a sostenere Pinta Medicea (scusa, in che senso?).

 

 

 

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *