Le migliori birre del Canada al Canada Beer Cup 2024
Indice dei contenuti
In giuria alla Canada Beer Cup 2024
Senza ombra di dubbio, l’esperienza birraria più bella che ho fatto nell’ultimo periodo è stata far parte della giuria della Canada Beer Cup.
Tre giorni ad assaggiare le migliori birre artigianali del Canada, assieme a un gruppo di giudici superlativi con cui è stato un onore lavorare, ospiti della Blackburn Beer Company, nella sua taproom pazzesca vicino alle cascate del Niagara.
Qualche giorno fa sono stati resi pubblici i risultati del concorso, e adesso vorrei condividerli come inizio di alcuni articoli sull’esperienza canadese che pubblicherò nei prossimi giorni per chi desidera fare un viaggio in quei posti bellissimi e andare a bere un po’ di birre ottime nei locali giusti. Birre artigianali che nella maggior parte dei casi sono introvabili da noi, ça va sans dire.
Come funziona la Canada Beer Cup?
Il concorso si divide in 42 categorie, basate sul BJCP, in cui le degustazioni avvengono alla cieca. C’è una fase di screening da cui escono fuori le birre finaliste e poi ci sono le finali che determinano il podio per ciascuna categoria. Fin qui tutto nella norma.
Ma non finisce qua. Alla fine delle degustazioni, una ulteriore super-giuria formata da alcuni dei migliori degustatori, anzi degustatrici del Nord America, ha decretato le migliori birre in assoluto del concorso, ovvero le migliori birre del Canada!
Per le birre in finalissima sono state scelte quelle risultate migliori in ogni categoria del concorso. Dopo due ore di degustazioni intense e silenziosissime – non volava una mosca! – è stato decretato il podio delle migliori birre del Canada.
La birra campione della Canada Beer Cup 2024
Il titolo di “2024 Canada Beer Cup Champion”, quest’anno è andato alla birra Quark, Strangeness, Charm di Pile O’Bones Brewery, in stile wit.
L’argento e il bronzo del super-podio sono stati aggiudicati da Line 12 di Quayle’s Brewery e la Tous Les Jours di Dageraad Brewing, rispettivamente seconda e terza birra campione del Canada di quest’anno.
La lista completa dei vincitori nelle 42 categorie in gara è visibile sul sito del concorso. Qualche dato dalla classifica generale: il birrificio canadese che ha vinto più premi è stato Deadfall Brewing Company, con 5 medaglie: un oro, un argento e tre bronzo. Invece, la città più premiata è stata Calgary con 18 medaglie in totale ai suoi birrifici, seguita da Vancouver con 10 e Penticton con 7.
Quando il lavoro di degustazione e votazione della super-giuria si è concluso, anche noi giudici/spettatori abbiamo potuto assaggiare le birre della finalissima e, ormai a giochi fatti, con i marchi in evidenza.
Purtroppo è passato un po’ di tempo e non ricordo se ho assaggiato la “birra champion”, però quella Line 12 mi aveva colpita particolarmente tanto, l’avevo trovata spettacolare al punto da conservarne una foto.
Mi ritengo molto fortunata perché ho avuto l’occasione di fare parte della giuria di questo concorso fantastico e ringrazio tutta l’organizzazione della Canada Beer Cup per avermi invitata.
In particolare: Lauren Richard, Hilary Hoogsteen e Dave Cole che sono stati meravigliosi e hanno organizzato tutto con un’efficienza che difficilmente ho trovato da altre parti.
Il Canada Beer Cup è un concorso giovane, mi pare alla terza edizione, che riunisce birrifici da tutte le regioni del Canada. La birra in Canada ha una tradizione consolidata, ma in quanto a competizioni, per anni hanno sempre tenuto solo quelle regionali. L’esigenza di un concorso che identificasse le birre flagship di tutto il Canada è recente.
La gioia e l’onore con cui ho partecipato a questa esperienza sono stati incredibili.
Le degustazioni della Canada Beer Cup si sono svolte a Niagara Falls, alle famose cascate, in un birrificio a una mezz’ora di “scuolabus” dal centro, dotato di una taproom immensa che ha ospitato i lavori del concorso. Nel prossimo articolo racconterò meglio il birrificio.
Dicevo, birre di qualità altissima, che ho assaggiato sia in giuria, sia quando ho avuto l’occasione di bere fuori e visitare qualche pub a Niagara Falls e a Toronto.
Con questo primo articolo sul Canada diamo visibilità alle birre che hanno vinto la competizione, specialmente a quelle “the best of Canada” che hanno vinto la finalissima.