Il ruolo socio-economico dei pub nel Regno Unito
Indice dei contenuti
Sviluppo economico e il potenziale delle comunità locali in UK
Il rapporto Inn-Valuable 2, pubblicato ieri da Localis, approfondisce il ruolo socio-economico dei pub nel Regno Unito, analizzando l’importanza di sostenerli nel contesto delle sfide economiche e normative di questo tempo. Localis è un think tank indipendente britannico che si occupa di politiche pubbliche a livello locale e nazionale, con particolare attenzione allo sviluppo economico e al potenziale delle comunità locali.
L’importanza della pinta di birra in UK va al di là del semplice piacere, ma tocca anche sentimenti condivisi profondi. Ne avevamo parlato anche a proposito dell’iniziativa del Dry January che ha suscitato perplessità proprio perché non tiene conto degli aspetti sociali che sono impliciti nella frequentazione dei pub in Gran Bretagna.
Con questo rapporto, ottenuto attraverso ricerche approfondite, Localis fornisce raccomandazioni su come le politiche pubbliche possano essere migliorate per supportare lo sviluppo sostenibile e la coesione sociale. Localis l’ha presentato ieri, 23 settembre 2024, a Liverpool durante un evento parallelo alla Conferenza del Partito Laburista in cui c’è stato un dibattito sul tema. Pinta Medicea, assieme alla stampa di settore, ha ricevuto il rapporto in anteprima e oggi abbiamo il via libera per pubblicarlo.
Valore Economico e Sociale
Secondo il rapporto, i pub contribuiscono con 34,3 miliardi di sterline all’economia del Regno Unito, sostenendo oltre un milione di posti di lavoro e generando 11,4 miliardi di sterline in entrate fiscali per l’Erario. La rilevanza dei pub – e della birra in genere – va oltre il semplice aspetto economico: un sondaggio condotto da YouGov per il rapporto rivela che il 72% degli adulti britannici ritiene che i pub abbiano un impatto positivo sulle loro comunità. Inoltre, l’81% delle persone considera i pub cruciali per favorire l’interazione sociale e il 73% afferma che i pub aiutano a combattere la solitudine.
Vantaggi dei pub per la comunità
I pub, secondo il rapporto infatti, non sono solo luoghi di consumo di birra, ma veri e propri “hub sociali”. Come abbiamo appena visto, frequentare un pub offre diversi vantaggi per le persone:
- Coesione sociale: i pub favoriscono le interazioni sociali e combattono l’isolamento, specialmente per chi vive da solo o per gli anziani. Sono spazi dove è possibile incontrare amici, creare nuove connessioni e partecipare a discussioni faccia a faccia, promuovendo relazioni più autentiche rispetto alle interazioni virtuali;
- Benessere mentale: i pub contribuiscono a ridurre la solitudine e l’ansia, fornendo ambienti accoglienti e inclusivi dove le persone possono sentirsi parte di una comunità;
- Supporto economico locale: frequentare i pub aiuta a sostenere le economie locali, creando posti di lavoro e valorizzando le piccole imprese. Essi contribuiscono significativamente al PIL locale e nazionale, sostenendo interi settori della filiera della birra e dell’ospitalità.
Sfide e raccomandazioni politiche
Il report evidenzia, inoltre, le sfide normative e burocratiche che i pub si trovano ad affrontare. Spiccano l’alto carico fiscale, la pressione sui costi operativi e le difficoltà post-pandemia. Per tentare di tenere sotto controllo queste problematiche, Localis raccomanda alla politica:
- Riforma delle imposte: una revisione del sistema fiscale per adattarlo alle nuove realtà economiche e ridurre il peso sui piccoli pub.
- Sostegno governativo: estendere il congelamento delle imposte sulla birra e creare una task force nazionale per sostenere la sopravvivenza e il rilancio dei pub.
Si spezza il cuore quando il CAMRA pubblica notizie delle chiusure dei pub storici e comunque significativi, si tratta di un fenomeno molto esteso. I pub sono cruciali non solo per l’economia britannica, ma anche per il benessere sociale e culturale delle comunità, e Localis, ma più in generale le associazioni di settore, invitano il governo a prendere misure concrete per garantirne la sostenibilità a lungo termine.
Puoi scaricare una copia del report sul sito localis.org.uk.