Home / Focus Eventi Birrari / I risultati del World Beer Award 2024
Focus Eventi Birrari

I risultati del World Beer Award 2024

Il World Beer Award, un concorso misto

Il World Beer Award è un importante concorso birrario che si svolge in tutto il mondo. È un concorso misto, dove possono partecipare birre craft e commerciali. La finale di solito si tiene a Londra nel periodo del GBBF, ovvero in Agosto, anche se le due organizzazioni sono separate (questa sono io in giuria al WBA 2023). Quest’anno, invece, la finale si è tenuta a Norwich, nella contea di Norfolk, sempre in Inghilterra.

I risultati del WBA sono sempre interessanti perché collocano il mondo craft nella prospettiva più ampia del mondo della birra in toto. Questo getta una luce meno partigianesca e più aperta verso tutto il mercato. Se le nostre amate birre artigianali vanno bene anche nei circuiti in cui competono con le birre industriali, è un bene per tutto il settore. Mi rendo conto che molti non la pensano così, ma la birra artigianale è maggiorenne e ben attrezzata, se la cava benissimo in certe arene da cui può guadagnare un ampliamento del proprio orizzonte di mercato.

Di seguito il comunicato stampa che accompagna l’annuncio dei vincitori dell’edizione 2024 tra cui figurano diversi italiani, anche fuori dal circuito artigianale come il Birrificio del Ducato, per esempio. In fondo ho messo l’elenco dei “super vincitori” – World’s Best – perché le categorie sono raggruppate e vengono tirati fuori dai vari Style Winner i “best of the best” che mi sembrano interessanti per fare ulteriori riflessioni.

–[Se ti interessano le competizioni italiane, puoi leggere anche: Qual è la differenza tra Birra dell’Anno e Birraio dell’Anno?]

Il comunicato

World Beer Awards 2024: annuncia i vincitori!

Il World Beer Awards è lieto di annunciare la lista dei vincitori per il 2024!
Dopo due giorni di degustazione di birre eccellenti al The Great Hospital, una location storica a Norwich, i nostri giudici hanno preso le loro decisioni definitive su quali birre meritassero i titoli di Style Winner e World’s Best.
I World Beer Awards mirano a premiare il meglio del settore della birra mondiale. I vincitori negli Style Winner di quest’anno includono Tongerlo Brown per il miglior stile belga Dubbel, Boschdal Quadrupel per la migliore Altbier e Spring Valley Daydream per la migliore erbe & spezie. Alcuni tra i vincitori del World’s Best includono Vocation Crush Hour per la migliore birra chiara del mondo, 1906 Black Coupage per la migliore birra chiara del mondo e Dragon Premium Dark Beer per la migliore birra scura del mondo.

Pete Brown, presidente globale della giuria, ha dedicato un messaggio personale ai vincitori e ai partecipanti a questa edizione del concorso: “Ai birrai che hanno presentato le loro birre al concorso, vorrei solo dire grazie! Ci sono molti concorsi di questo tipo in tutto il mondo, questo è il mio preferito in assoluto, è un concorso davvero fantastico da giudicare e ovviamente non lo sarebbe se non avessimo ricevuto birre davvero buone. So che le persone avrebbero potuto scegliere di partecipare a un concorso diverso, sono molto grato che abbiano scelto il nostro!”

Anita Ujszaszi, direttrice dei premi per i World Beer Awards, ha aggiunto: “L’affluenza quest’anno è stata fenomenale. La passione per la buona birra è chiaramente viva e vegeta nel settore globale: gli ultimi due giorni ai World Beer Awards ne sono stati una chiara testimonianza. Abbiamo avuto birre da decine di paesi e una gamma diversificata in ogni categoria di premio. È impossibile immaginare quanto duro lavoro ogni birraio abbia dedicato al suo prodotto finale, ma le parole gentili e il feedback dettagliato dei giudici raccontano tanto! Grazie ancora a tutte le persone coinvolte”.

L’elenco completo dei vincitori World’s Best

Ecco la lista dei “super” vincitori nelle macro categorie World’s Best, ovvero la migliore birra all’interno delle vincitrici di ciascun gruppo:

Premio Birrificio Birra e (stile) Nazione
World’s Best Dark Beer Dragon (Vattanac Brewery Co.) Dragon Premium Dark Beer (Mild) Cambogia
World’s Best Flavoured Beer Thornbridge Brewery Necessary Evil (Wood Aged) England
World’s Best IPA Myoko Kogen Beer Haneuma IPA Japan
World’s Best Lager Hijos de Rivera 1906 – Black Coupage (Bock) Spain
World’s Best No & Low Alcohol Beer Jupiler (AB-Inbev) 0,0 (Lager) Belgium
World’s Best Pale Beer Vocation Brewery Crush Hour (American Style Pale Ale) England
World’s Best Sour & Wild Beer Brouwerij Boon Boon Millésime – Oude Schaarbeekse Kriek Belgium
World’s Best Speciality Beer Hertog Jan (AB-Inbev) Grand Prestige Brut (Brut Beers) Netherlands
World’s Best Stout & Porter Weiherer/Cervejaria Bamberg (Brauerei-Gasthof Kundmüller GmbH) Zapfenduster (Imperial Stout) Germany
World’s Best Wheat Beer Weihenstephaner (Bayerische Staatsbrauerei Weihenstephan) Hefeweissbier Dunkel (Dark Wheat Beer) Germany

Invece, l’elenco completo dei vari Style Winner è consultabile sul sito worldbeerawards.com.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *