23 Giugno: Giornata Nazionale della Birra Artigianale 2024
Indice dei contenuti
Come ogni anno, il 23 giugno ricorre la Giornata Nazionale della Birra Artigianale
È una giornata celebrativa, istituita nel 2021 da Unionbirrai per celebrare e per ricordare a tutti quanta strada ha fatto e sta facendo la birra artigianale in Italia. È trascorso pià di un quarto di secolo dall’inizio del movimento della birra artigianale italiana, e di par giusto celebrare la nostra bevanda preferita.
La scelta di festeggiare la birra all’inizio dell’estate è motivata dal desiderio di permettere a birrai, gestori di pub, operatori e appassionati di organizzare eventi dedicati alla birra artigianale dei piccoli birrifici italiani, sia al chiuso che all’aperto. In questo periodo la Giornata Nazionale della Birra Artigianale diventa un’opportunità per organizzare eventi, promuovere la birra, mantenendo viva l’unità e la passione della comunità birraria.
La Giornata Nazionale della Birra Artigianale 2024: l’iniziativa di Unionbirrai e un po’ di numeri
L’Italia si piazza al sesto posto in Europa per numero di birrifici, con 1.326 imprese attive che occupano circa 10mila addetti diretti. Un settore cresciuto dal 2015 del 104% in termini di birrifici e del 22% per addetti.
Una curiosità. Anche gli Stati Uniti hanno il loro National Beer Day, il 7 aprile. La scelta della data, come nel nostro caso, ha un motivo storico che ho già raccontato in passato.