Cerevisia Festival 2024: la festa della birra artigianale trentina
Indice dei contenuti
Il Ritorno del Cerevisia Festival 7° edizione: Tre Giorni di Celebrazione della Birra Artigianale
Dopo cinque anni di attesa, il Cerevisia Festival è pronto a fare il suo ritorno, portando con sé l’entusiasmo per le migliori birre artigianali trentine. Questo atteso evento, che si terrà al PalaAnaunia di Fondo (TN) segna un nuovo inizio sotto la guida di un comitato organizzatore rinnovato. L’obiettivo è quello di mantenere viva la tradizione di questa festa della birra artigianale trentina, nata nel 2015 e ora pronta per una nuova ed emozionante edizione.
La scheda-evento Cerevisia 2024 sul calendario di Pinta Medicea.
Un programma intenso di degustazioni e divertimento
La programmazione del festival offre una vasta gamma di momenti di degustazione, approfondimento e intrattenimento. L’apertura è il venerdì alle ore 18 con l’inaugurazione, seguita dall’apertura degli stand e dalla possibilità di gustare pizze a chilometro zero. La serata prosegue con musica dal vivo, con esibizioni acustiche e il rock degli storici Tengobanco. Sabato è dedicato alla presentazione dei birrifici presenti e alla premiazione dei migliori, seguiti da ulteriori performance musicali. Domenica, invece, sarà dedicata ai giochi per bambini e alla premiazione del concorso di homebrewing.
La tradizione del cibo Trentino e le degustazioni di birra
Lo stand gastronomico propone una selezione di piatti della cucina trentina, perfetti da gustare insieme alle birre artigianali in esposizione. Le degustazioni avvengono attraverso l’acquisto di gettoni, che permettono di ottenere un calice per le degustazioni. Al termine della serata, il calice può essere conservato come ricordo o restituito.
Concorso “Premio Birra Trentina di Qualità”
Il concorso accetta birre artigianali prodotte da piccoli birrifici indipendenti con sede legale in provincia, che rispettano i criteri definiti dalla legge del 2016, quella che definisce che cos’è una birra artigianale. Sono previste 25 categorie diverse, con la possibilità di accorpamento se il numero di prodotti associati è inferiore a una soglia minima.
Il Cerevisia Festival promette di essere un’esperienza indimenticabile per gli amanti della birra artigianale trentina e per tutti coloro che desiderano immergersi nella cultura brassicola locale.