Home / Articoli / Sulla Birra / Calendario dell’avvento Baladin 2024: 24 giorni di birra artigianale e fumetti
Sulla Birra

Calendario dell’avvento Baladin 2024: 24 giorni di birra artigianale e fumetti

Sarà che non ho ancora percepito l’arrivo dell’autunno, però mi ha sorpresa non poco la notiza dell’uscita del calendario dell’avvento del Baladin. Primo su tutti i calendari dell’avvento, birrari e non, che trovano il loro posto nella valanga di comunicati che Pinta Medicea riceve ogni settimana, in cui c’è di tutto. Guardando il mio inbox pieno, la birra artigianale pare un accessorio, ma questa è un’altra storia.

Batte tutti sul tempo il Calendario dell’Avvento Baladin 2024, già disponibile per l’acquisto. Da Piozzo dicono che è pensato per chi ama la birra artigianale (e vorrei anche vedere!), e che ci accompagna nei giorni di dicembre fino al Natale, lungo un viaggio attraverso la storia e la produzione del birrificio Baladin. Ogni finestrella è dedicata a un prodotto unico, 24 giorni in totale, tra birre artigianali e un paio di beer cocktail.

Contenuto del Calendario dell’avvento del Baladin

Il Calendario dell’Avvento include:

  • 12 bottiglie di birra (33 cl);
  • 10 lattine di birra (33 cl);
  • 2 lattine di beer cocktail (23,7 cl).

Tutte le birre sono parte della gamma Baladin, comprese edizioni limitate prodotte nel 2024 e alcune novità inedite. Ogni giorno si scopre una nuova birra, offrendo la possibilità di degustare diversi stili.

Illustrazione e storia in fumetti

L’edizione di quest’anno del calendario racconta la storia del Baladin attraverso i fumetti creati da Antonio “Sualzo” Vincenti, già noto per il libro “Beer Revolution” di cui si era parlato anche qui su Pinta Medicea. Anche per il calendario dell’avvento, le grafiche arricchite di icone e disegni a fumetti, ripercorrono le tappe fondamentali del birrificio, fondato da Teo Musso, e celebrano il ruolo pionieristico del Baladin nella nascita della birra artigianale in Italia. In ogni confezione del calendario è incluso un mini-poster collezionabile con una sequenza di disegni esclusivi.

Un gioco interattivo e abbinamenti culinari

Oltre al piacere della degustazione, il calendario include un elemento interattivo. Ogni casella presenta indizi che svelano il percorso da seguire, e con l’uso di QR code si potrà accedere a schede prodotto dettagliate, contenenti anche suggerimenti di abbinamenti culinari creati dal mastro birraio Baladin.

Prezzo e Disponibilità

Il prezzo consigliato per il Calendario dell’Avvento Baladin è di € 95. Il prodotto è disponibile per l’acquisto direttamente sull’e-commerce del sito del birrificio Baladin.

Il marketing dei calendari dell’avvento

Se sei un birrificio e ti stai chiedendo se ne valga la pena o no di metterti all’anima di uscire con un calendario dell’avvento, io ti dico di sì e questo articolo di Gianluca Diegoli ti spiega il perché in modo chiaro e convincente.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria (Linkedin).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *