Birra artigianale: una collaborazione tropicale tra la Granda e Brewfist
Una nuova birra IGA–Italian Grape Ale tropicale
Nuova collaborazione tra il birrificio della Granda e Brewfist per la nuova Be Grapeful al sapor tropicale.
Per esorcizzare il maltempo padano hanno deciso di produrre assieme una birra artigianale che sia foriera di suggestioni tropicali e sia collegata al progetto Be Grapeful di cui abbiamo parlato tante volte, e la cui caratteristica principale è coinvolgere birrifici stranieri a brassare una birra sempre diversa, ma usando il mosto di moscato come fil rouge dell’operazione.
I birrifici del progetto Be Grapeful son tutti bei nomi: Brlo, Moor, Lervig, Wicklow Wolf, To-Øl. Andando a memoria, mi pare che l’ultima Be Grapeful sia stata una DDH Ipa fatta in collaborazione con Mikkeller.
Con questa nuova birra che si chiama Exotic Grape Catharina Sour, La Granda coinvolge per la prima volta un altro birrificio italiano, cercando però gli ingredienti della birra oltre i nostri confini. Nasce così l’idea di una birra artigianale che si ispira allo stile Catharina Sour, a cui sono stati aggiunti oltre al consueto mosto d’uva moscato della Cantine Vite Colte di Barolo anche i succhi di mango, ananas e guava.
Nasce la Exotic Grape Catharina Sour che dal birrificio della Granda descrivono così: «l’aroma della birra tradisce la base fruttata e tropicale mentre in bocca ha una suggestione vinosa che proviene dal mosto d’uva. Infine l’acidità equlibrata ed elegante la rendono la compagna ideale per le giornate assolate che sono in arrivo!»