Home / Articoli / Una birra per la ricostruzione: Maui Brewing Co. lancia il Progetto Kokua
Articoli

Una birra per la ricostruzione: Maui Brewing Co. lancia il Progetto Kokua

Le immagini degli incendi alle Hawaii lasciano atterriti. Paesaggi lunari con mozziconi di alberi, monconi di case, carcasse di automobili e sullo sfondo si vedono ancora sprazzi della natura hawaiana. L’isola devastata dal fuoco è Maui che si trova al centro dell’arcipelago. Qui la località più colpita (ma non è l’unica) è Lahaina, nella parte ovest, un posto di villeggiatura in mezzo al verde tropicale. O almeno lo era fino a pochi giorni fa: attualmente conta 99 persone uccise dagli incendi e un migliaio di dispersi.

Apprendo dall’ottimo Simone Massenza aka The Taste Hunter dell’iniziativa benefica del birrificio craft più conosciuto dell’isola: Maui Brewing Co., fondato proprio a Lahaina nel 2005.

In passato Maui Brewing si è fatto notare per l’attenzione all’ambiente e per essere diventato nel 2019 il primo birrificio americano autosufficiente dal punto di vista energetico. Quando sono scoppiati gli incendi, il birrificio si è mobilitato per dare assistenza alle vittime, istituendo centri di raccolta di generi di prima necessità sia all’impianto di produzione a Kihei sia presso le due sedi a Waikiki e Kailua sull’isola di Oahu. Fortunatamente le due sedi di Lahaina si sono entrambe salvate, e una delle due ora funge da cucina comunitaria per le persone che ne hanno bisogno.

Purtroppo altri due birrifici di Maui, Kohala Brewery e la sede di Lahaina della Waikiki Brew Co., sono andati completamente distrutti.

Progetto Kokua

Adesso Maui Brewing Co. sta chiedendo alle persone di dare un supporto economico alle varie organizzazioni impegnate nell’assistenza: Legacy of Aloha, Makai Foundation e Maui Brewing Fire Fund. Il birrificio ha inoltre avviato il Progetto Kokua. “Kokua” è una parola hawaiana che più o meno significa “dare aiuto senza aspettarsi un tornaconto”. Il Progetto Kokua vedrà birrifici in tutta America e nel mondo fare una birra collaborativa con una ricetta fornita da Maui Brewing Co. Il 100% del ricavato sarà devoluto alle organizzazioni di cui sopra. Un’iniziativa del genere era stata intrapresa cinque anni fa da Sierra Nevada in seguito agli incendi in Australia.

Sul sito del birrificio ci sono le istruzioni per partecipare al Progetto Kokua. A quanto leggo, basta compilare il form e poi loro mandano la ricetta. Spero ci sia qualche italiano che aderisce a questa cosa. In caso mi piacerebbe saperlo, magari per raccontarlo qui.

 

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria (Linkedin).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *