Le birre artigianali e indipendenti americane ancora una volta a Rimini per Beer&Food Attraction
Di Lotte Peplow
La Brewers Association è l’associazione di categoria senza scopo di lucro che rappresenta i piccoli birrifici artigianali americani indipendenti. Quest’anno sarà presente al Beer&Food Attraction, presentando una vasta gamma di birre artigianali americane di qualità e di livello mondiale, molte delle quali fresche vincitrici di prestigiosi concorsi internazionali, e comunque tutti prodotti creativi e innovativi.
L’Export Development Program della Brewers Association sarà per la terza volta in fiera come espositore, rappresentando 12 birrifici artigianali americani. Allo stand troveremo anche sei tra proprietari e rappresentanti dei birrifici, arrivati a Rimini dagli Stati Uniti proprio per esplorare il mercato italiano della birra craft.
Indice dei contenuti
La masterclass sulla birra artigianale americana
Oltre alla presenza allo stand, la Brewers Association assieme ai rappresentanti dei birrifici, condurranno una masterclass sulla birra artigianale americana per farne conoscere la qualità, le diversità di stile e le ultime novità.
Per chi è interessato a partecipare alla masterclass dei birrifici americani, l’appuntamento è alla Beer & Tech Arena (situata tra i padiglioni A7/C7), domenica 19 febbraio dalle 11:45 alle 12:15.
I birrifici americani a Rimini
I birrifici artigianali americani a Rimini e i loro rappresentanti includono:
- 903 Brewing Company + Jeremy e Natalie Roberts, comproprietari
- Cigar City Brewing + Jesse Kercheval, responsabile delle vendite internazionali
- Coronado Brewing Company
- Destihl Brewery
- Fremont Brewery
- Heavy Riff Brewing Company + Mike Zahra
- Oskar Blues Brewery
- Paradox Brewery + Devon Hamilton, direttore operativo
- Port City Brewing Co + Tim Quintyn, direttore generale della tasting room
- Sierra Nevada Brewing Co + Steve Grossman, ambasciatore del brand
- The Virginia Beer Company
- Upslope Brewing Company
Allo stand ci saranno all’incirca 37 diverse birre artigianali americane in degustazione. In lattina o in bottiglia, le birre americane a Rimini spazieranno dagli stili classici ben fatti e premiati a nuove avventure del gusto, birre rivoluzionarie e innovative come la Berliner Weisse al gusto cheesecake al tartufo al cioccolato bianco e lamponi. Alcune di queste birre sono già in commercio, altre faranno il loro debutto italiano. Tutte metteranno in mostra la qualità e l’originalità innovativa che rende i birrifici artigianali degli USA famosi in tutto il mondo, qualità confermate anche dal numero di riconoscimenti che le birre americane ottengono nei più prestigiosi concorsi internazionali. Basti dire che nei tre concorsi che si sono svolti più recentemente, le birre artigianali americane si sono aggiudicate complessivamente 85 medaglie.
Lotte Peplow, ambasciatrice della birra artigianale americana in Europa della Brewers Association, commenta: “L’Europa è il secondo più grande mercato di esportazione dopo il Canada per la birra artigianale americana e Beer & Food Attraction rappresenta un’importante opportunità per importatori, distributori e canali HORECA italiani di provare le nostre ultime novità birrarie in termini di gusto, tecniche di produzione e innovazione. A Rimini presentiamo una gamma di birre diverse, di alta qualità e creatività allo scopo di stimolare l’interesse nel mercato italiano e creare così opportunità sia per i nostri birrifici sia per il vostro mondo HORECA. Siamo lieti di tornare alla Fiera di Rimini dopo la pausa di due anni causata dalla pandemia, e non vediamo l’ora di accogliere tutti i visitatori al nostro stand”.
Risorse scaricabili gratuitamente per aiutare importatori, distributori e grossisti a comprendere e gestire la birra artigianale americana sono disponibili su brewersassociation.org, qui.
(traduzione Francesca Morbidelli)