Birra in classe: imparare a fare la birra alla scuola superiore
“Fare la birra” è stato il progetto di una classe dell’Istituto Agrario “S. Sabbatini” di Pozzuolo del Friuli, provincia di Udine.
Gli studenti di V° dell’Istituto Agrario si sono cimentati nella produzione di birra artigianale. Hanno infatti avuto la possibilità di seguire un corso teorico e pratico di birrificazione in cui hanno appreso gli ingredienti, le tecniche, il processo di produzione e gli elementi base per una corretta analisi sensoriale della birra.
Il corso si è suddiviso in sei momenti teorici, svolti nel laboratorio dell’istituto friulano. Gli studenti hanno potuto analizzare le materie prime della birra, approfondire le conoscenze sui processi di trasformazione e produzione, assimilare i principi base per la creazione delle ricette, nonché svolgere alcuni esercizi pratici di analisi sensoriale.
Il corso si è concluso i primi di maggio con l’impiego dell’impianto produttivo dell’istituto per la realizzazione di una birra interamente creata dagli studenti.
La classe era composta da 17 alunni che si sono dimostrati molto interessati al tema e hanno partecipato con entusiasmo alla cotta collettiva.
Coordinati della docente Cristina Bomben, i momenti formativi formativi sono stati condotti da Gianluca Bertozzi, birraio casalingo ed ideatore del format Homebrewing Pills, e da Cristiano Parise, birraio casalingo e titolare della fattoria didattica e sociale “Seminole” di Ronchi del Legionari. Entrambi fanno parte dell’Associazione Homebrewers FVG, realtà molto attiva in Friuli, impegnati nella diffusione della cultura della birrificazione casalinga e della birra artigianale. È intenzione della professoressa Bomben far diventare questa esperienza un percorso formativo stabile per le classi quarte e quinte dell’Istituto Agrario.