Birra artigianale e Territorio: il SideBeer Tour promuove il turismo birrario in Campania
Il SideBeer Tour, ora alla sua quinta edizione, è un’iniziativa che promuove il turismo birrario in Italia. A questo giro sarà protagonista la regione Campania e le sue birre artigianali
Durante il SideBeer Tour, due appassionati birrofili viaggiano in sidecar alla scoperta dei birrifici, dei birrai e dei territori italiani. L’obiettivo del progetto è raccontare le storie dietro i numerosi birrifici artigianali sparsi in tutto il paese, evidenziando le connessioni tra birra e territorio. Vengono visitati festival, sagre, birrifici e ristoranti dedicati alla birra artigianale, un’esperienza che in un certo senso evoca una caccia al tesoro.
La birra artigianale italiana si presta bene ad abbinamenti territoriali, offrendo una ricchezza di paesaggi, persone, idee e birre che possono diventare attrazioni turistiche (e a volte già lo sono, n.d. PM).
L’unica regola da rispettare senza eccezioni: non si bevono alcolici durante la guida!
L’edizione del SideBeer Tour in Campania si svolgerà dall’1 al 4 giugno 2023 e culminerà a Napoli, in occasione dell’apertura del Campania Beer Expo – Salone Regionale della Birra Artigianale il 5 e 6 giugno 2023. Il Salone si svolgerà al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Il turismo birrario sta crescendo, sempre più appassionati viaggiano per scoprire le produzioni locali. Se il turismo enogastronomico è ben consolidato e offre numerose esperienze legate al vino e ai prodotti tipici, la birra deve ancora affermarsi come attrazione turistica. Tuttavia, l’Italia ha un grande potenziale in questo settore, essendo il quinto paese europeo per numero di micro-birrifici, con una tradizione di utilizzo di prodotti del territorio nelle birre.
Sponsor del progetto il Consorzio Birra Italiana, che promuove la birra artigianale italiana, e Partenocraft, il principale distributore di birra artigianale nel Paese.